“Teatro Spazio delle Emozioni”, Sara Paone: “Mai sottovalutare la fantastica realtà dei bambini”

di

Di Sara Paone* – Mai sottovalutare la fantastica realtà dei bambini. Il vedere folletti, credere in personaggi magici, avere paura di dormire al buio perché un mostro potrebbe apparire, sono esperienze che molti grandi non comprendono perché non in grado di viverle come reali, ma è proprio la compagnia della loro vita surreale che li va ad arricchire, educare e che può cambiare la loro sfera interiore.

Un valore aggiunto, il teatro, che aiuta a capirli profondamente.
Come sostiene il noto letterato Daniel Pennác: La fantasia non è una bugia”.
È sempre dura guadagnarsi la loro fiducia.. ed il gioco, gli esercizi teatrali, lo sfogo libero dell’immaginazione, l’interrogarlo su una fiaba appena letta sono chiavi che il bimbo ci consegna (se usate bene), per poter conoscere a fondo la sua mente sotto tutte le sue sfaccettature.
Solo tramite la condivisione del loro “mondo fantastico”  si può riuscire a capire l’universo reale che ogni bambino custodisce in sé. E’ molto importante che noi adulti ci impegniamo nel farlo, anche perché il più delle volte questo compito può trasformare la nostra e la loro giornata in un momento di scoperta eccezionale e indimenticabile.
Operatrice dell’Associazione “Teatro Labrys” – Laboratorio Teatro nelle scuole di Fontana Liri ,  San Sosio, Rione Indipendenza e Compre San Vincenzo

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK