Laboratori Spazio- Musica nelle scuole di Arpino, Fontana Liri e Santopadre: “I suoni del crescere”

di

Contributo a cura di Associazione Nuovi Orizzonti – Si stanno svolgendo nelle scuole materne dei comuni di Arpino ( Panaccio ), Fontana Liri e Santopadre i laboratori musicali curati dall’operatore Giacomo Dell’Unto. Già nei primi mesi il coinvolgimento dei bambini in questa attività è stata particolarmente sentita e partecipata. Grazie alla gentile collaborazione delle insegnanti e di tutto il personale scolastico i bimbi hanno potuto, attraverso attività ludiche, di immaginazione, e sviluppo della capacità di produzione dei suoni,, apprendere e partecipare ad attività specifiche di propedeutica musicale.

Alcune delle attività del corso sono appositamente studiate e al fine di approfondire il riconoscimento e la gestione delle emozioni attraverso la musica e favorire l’interazione con gli altri. Con questi laboratori, infatti, anche i più piccini possono avere la possibilità di apprendere le differenze tra suono e rumore, discriminare i vari suoni della e nella natura ed apprendere le prime nozioni basilare di teoria musicale .

I laboratori sono pensati e centrati in base alle esigenze dei bambini e del gruppo classe, al fine di sviluppare in loro l’interesse per la musica e la cultura musicale in senso lato.

Inoltre è possibile sfruttare questa modalità di lezione non convenzionali al fine di favorire un modalità di apprendimento rinnovata e dare la possibilità ai bimbi di immagazzinare nuovi contenuti giocando e cantando. Particolarmente importante all’interno dei laboratori è l’uso che si fa del canto, il quale viene usato anche per fa conoscere ai piccoli quelli che sono aspetti legati alle tradizioni della proprio terra.

Parti dei laboratori sono pensati al fine di far conoscere, anche in base all’età dei bimbi quelle che sono le varie modalità di fare musica e i singoli strumenti musicali: a proposito di ciò bambini sembrano aver reagito in maniera estremamente positiva ed aver recepito quanto la musica sia importante nello sviluppo e nella gestione dei rapporti umani e nella crescita individuale.

Nei prossimi mesi questo percorso continuerà al fine di poter sviluppare al massimo questi aspetti, sempre con particolare attenzione anche ai singoli interessi e agli approcci personali che ogni bimbo ha. Il risultato sembra estremamente positivo e i bambini sembrano apprezzare molto!

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di Musicoterapia a Sora: “La musica ha bisogno di qualcuno che la ascolti”

di

Di Francesco Favale* – Ai bimbi del laboratorio di “Musicoterapia” che conduco nell’ambito del progetto PRIMA I sul territorio di Sora ripeto...

Sora, Nel laboratorio di Musicoterapia sciogliamo “i nodi del cuore”

di

Di Elena Martelli*  – Quando abbiamo detto ai bambini che gli incontri di musicoterapia stavano terminando per quest’anno scolastico sui loro volti...

Musica, il progetto PRIMA I ospite del Festival “L’incanto della Terra”

di

Di Elena Martelli* – Tra entusiasmo, stupore, gioia e qualche timidezza è ripartito il laboratorio di Musicoterapia! Un pò in anticipo, secondo...