Spazio Teatro all’IC Giordani – De Sanctis di Manfredonia: “Dai nomi impariamo giocando”

di

Contributo a cura di “Compagnia teatro Bottega degli Apocrifi” -Sono ripartiti a metà ottobre i laboratori di “Teatro Spazio delle Emozioni” nelle scuole partner del progetto PRIMA I Manfredonia. Tra queste anche l’Istituto Comprensivo Giordani-De Santis e, in particolare, il plesso Torre Abate . Ecco di seguito le relazioni elaborate dagli operatori Filomena Ferri e Fabio Trimigno della Compagnia teatrale “Bottega degli Apocrifi” che ci raccontano questo nuovo inizio di anno scolastico con i bambini!

I.C. GIORDANI-DE SANCTIS plesso TORRE ABATE

Il primo incontro con i bambini del plesso Torre Abate ha visto coinvolte tutte le sezioni A, B, C, D, creando così un gruppo eterogeneo di 23 bambini con età compresa tra i 4 e i 5 anni.

Il lavoro iniziale si è basato su un’attività ludica-didattica legata ai nomi, al suono della voce e al ritmo per poter innescare le prime dinamiche di relazione.

Gli esercizi di movimento del corpo nello spazio sono serviti a raggiungere una maggiore consapevolezza dello spazio circostante.

A seguire, l’attività si è articolata in un momento di condivisione di storie, favole e fiabe raccontante dai bambini stessi.

Storie come quelle di Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, Riccio Capriccio,La bella addormentata nel bosco, il re di macchia e l’orso, hanno permesso di tracciare e di individuare gli argomenti da trattare durante il percorso di laboratorio: la paura del bosco, del buio, la fame, l’equilibrio della natura, la diversità degli animali e delle creature viventi,…

Nella lezione successiva si cercherà di affrontare in maniera più approfondita la favola Il Re di macchia e l’orso, per trovare affinità con l’argomento trattato nel programma scolastico: la NATURA.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Teatro Spazio delle Emozioni: “Così diventiamo protagonisti di fiabe e storie”

di

Negli scorsi mesi nell’IC Perotto-Orsini di Manfredonia è partito il nuovo percorso del laboratorio Teatro Spazio delle Emozioni condotto dall’associazione partner di...

Nel laboratorio teatrale di Manfredonia arriva la magia dei burattini

di

Contributo a cura della Compagnia teatrale Bottega degli Apocrifi  – Nel percorso laboratoriale di Teatro Spazio delle Emozioni, a Manfredonia, ci siamo...

“Teatro Spazio delle Emozioni”: a Manfredonia si riparte con laboratori dentro e fuori le scuole

di

Ripartono i laboratori di “Teatro Spazio delle Emozioni” anche sul territorio di Manfredonia. La realtà partner “Teatro Bottega degli Apocrifi” ha organizzato...