“Sistemiamoci per le feste”: a Sora un Natale all’insegna della solidarietà

di

COMUNICATO STAMPA – Il Progetto PRIMAI,  selezionato da Impresa sociale con i Bambini nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile, in collaborazione con Aipes nell’ambito dell’accordo LIRIS, ha organizzato un appuntamento natalizio all’insegna della solidarietà a Sora dal titolo “Sistemiamoci per le feste”.

Grazie sinergia tra diversi attori (il progetto PRIMAI, i Servizi Sociali del Comune di Sora, la Caritas, la Ludoteca La Fortezza dei Sogni, l’Associazione IL FARO Onlus, VaniStyle, della Farmacia Comunale, la Cosmoline) è stata realizzata una piccola grande esperienza di solidarietà, dando un ulteriore senso concreto al progetto di “Comunità Educante”, una rete sociale fatta di persone, di ruoli, di professionalità.

L’evento “Sistemiamoci per le feste”, tenutosi negli scorsi giorni,  ha permesso a 20 persone – grazie alla disponibilità della parrucchieria VanyStyle – di vivere un momento di condivisione e supporto. E’ stata data l’opportunità di prendersi cura di se stessi in previsione delle festività con un pensiero particolare a chi – oberato da pensieri e da contingenze – solito è portato a mettere in secondo piano uno sguardo verso di sé. Una bella mattinata di estetica e sociale che è diventata l’occasione per regalarsi uno spazio che si aggiunge alla quotidianità, alla routine.

L’iniziativa è nata con determinazione per volontà di Vanessa, titolare dell’esercizio commerciale “Vanystyle e di Alessandra Conte che così spiegano la loro motivazione a mettersi a disposizione della Comunità: “Un pensiero comune ci ha unito e da questo pensiero abbiamo voluto organizzare, in occasione delle festività, una giornata di coccole dedicata alle donne, per aiutarle a sentirsi ancora più importanti”.

Quando è nata l’idea, l’incontro con l’Associazione il Faro Onlus ha concretizzato l’intuizione, creando un ponte operativo tra i vari nodi di rete, e dalla condivisione di intenti è nata la prima giornata dedicata alla cura della bellezza, intesa come filosofia di vita più che come mera necessità di cura estetica e quindi, come cura personale a tutto tondo. Alcune partecipanti hanno condiviso le proprie emozioni raccontando di un ambiente accogliente, di una bella ospitalità che ha favorito, anche grazie ad Alessandra e Vanessa, una gioiosa aria di familiare serenità davanti ad un buon caffè e a qualche pasticcino in un ambiente caldo e colorato.

La giornata è stata organizzata grazie a una calendarizzazione degli appuntamenti che è stata possibile perché risultato della forte sinergia tra Il Faro, la Ludoteca La Fortezza dei Sogni, la Caritas, I Servizi Sociali e L’Aipes. Una rete di solidarietà che collabora sempre più a stretto contatto tra reti istituzionali e non.  Nodi della rete territoriale, come la Farmacia Comunale e Cosmo Line, hanno reso possibile anche concretizzare lo spirito di festa grazie alla messa a disposizione di cadeaux da offrire alle astanti.

“Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso, lavorare insieme un successo”. Henry Ford

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Pronti a volare”, grande successo dell’evento finale del progetto PRIMAI a Manfredonia

di

COMUNICATO STAMPA – Una grande festa, un momento di condivisione con tutti i protagonisti del progetto PRIMAI, selezionato dall’impresa sociale CON I...

A Sora talenti e opere creative sul palco: va in scena il percorso estivo di PRIMAI

di

Grande serata ieri negli spazi della Ludoteca “La Fortezza dei Sogni” a Sora. L’evento, targato PRIMAI, ha coinvolto centinaia di genitori vogliosi...

II Festival PRIMA I a Sora: una grande festa con bambini, genitori e comunità educante

di

COMUNICATO STAMPA – Grande partecipazione per la seconda edizione del “Festival PRIMA I” a Sora. L’evento di punta del progetto “PRIMA I”-...