Laboratorio Teatro Spazio delle Emozioni all’IC SORA 2: “I bambini ci chiedono di non andare via” – LA TESTIMONIANZA

di

Di Francesca Reina* –  Quando si entra in classe non sai mai in che modo ti accoglieranno i bambini… entri nel loro ambiente sicuro, nel loro quotidiano… e bisogna entrare in punta di piedi.

Ti presenti, li conosci, alcuni ti raccontano di voler diventare calciatori , ballerine, alcuni ti dicono che hanno sonno , che sono stanchi… poi passano i giorni e i loro occhi quando ti vedono entrare si illuminano perché sanno che “ si giocherà”. Qualcuno continuerà a chiederti  “maestra, ma è per finta”? E tu li rassicuri.

Altri ti chiedono di rifare il gioco degli animali, del trenino o di riascoltare la storia che gli hai appena finito di raccontare e ti dicono “ti amo” e quando l’ora è passata non sono più stanchi perchè non vorrebbero che tu te ne andassi:  “Perchè è già finito?”… “si, ma ci rivedremo presto”…

Quando inizi un percorso, non ti rapporti soltanto coi bimbi ma anche con le maestre. Sono loro che passano la maggior parte del tempo con i piccoli. Sono le loro piccole creature.

In una scuola dell’ IC Sora2, qualche lezione fa, abbiamo utilizzato il Parachute: un telo rotondo suddiviso in spicchi colorati. Lo abbiamo utilizzato come se fosse “il mare” e i bambini erano tanti pesciolini. Le maestre in questa occasione ci hanno detto che “siamo innovative”. Per noi è bello sapere di portare nella scuola delle novità ed è confortante avere la fiducia delle “mamme della scuola”.

Grazie al progetto PRIMA I e alle sue azioni a contrasto della povertà educativa minorile tutto questo diventa possibile ogni giorno.

*Operatrice dell’associazione “Teatro Labrys”  e responsabile del laboratorio “Teatro Spazio delle Emozioni” all’IC Sora 2 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Teatro spazio delle Emozioni, a Sora bambini e insegnanti alle prese con i “giochi di una volta”

di

Di Francesca Reina – Nel laboratorio del teatro delle emozioni proponiamo anche dei giochi che “nell’era digitale” probabilmente potrebbero sembrare desueti ma...

PRIMAI a Sora, la testimonianza di una maestra: “Con il laboratorio teatrale stimolata la fantasia dei bambini”

di

Il laboratorio “Teatro Spazio delle Emozioni” offerto dal progetto PRIMAI nell’ambito dei percorsi educativi ospitati dalle scuole partner continua ad offrire nuovi...

Torna la magia del teatro nelle scuole di Sora: Bambini entusiasti di ricominciare

di

Il teatro riparte! Dopo un mese di scuole chiuse i laboratori teatrali sono ricominciati nelle scorse settimane negli Istituti Comprensivi di San...