“Un tè a scuola” negli Istituti partner di Manfredonia: eventi formativi.. e non solo… per genitori

di

Nell’ambito del percorso di PRIMA I a Manfredonia sono stati organizzati dei “Tè” negli Istituti comprensivi Perotto-Orsini e
Giordani De Sanctis e nella scuola dell’Infanzia paritaria “Bambi”. Si tratta di alcuni momenti informativi e conviviali al tempo stesso che si pongono l’obiettivo di coinvolgere i genitori a vivere da protagonisti il progetto e le sue finalità.
Negli istituti comprensivi Perotto Orsini e Giordani De Sanctis sono previsti tre incontri dedicati al servizio “Sportello d’ascolto” che sarà avviato presso tutte le scuole di Manfredonia partner di progetto.
 Saranno dei pomeriggi dedicati alla conoscenza della psicologa referente dello sportello, ovvero la dottoressa Angela Renzullo, ma non solo. Durante gli incontri, verranno illustrati ai genitori gli obiettivi di questo servizio gratuito che intende supportare le famiglie nei momenti di disagio educativo, percepiti come problemi. Quale miglior modo per conoscersi e trattare tematiche se non l’ora del te’?
Sono previste, inoltre, tavole rotonde su temi educativi, sull’importanza della comunicazione e sulle strategie educative per i genitori in difficoltà.
Veri e propri momenti di counseling di gruppo, dopo i quali, sorseggiando una tazza di te’, le psicologhe resteranno a disposizione della scuola e delle famiglie, un giorno a settimana, in spazi protetti che garantiscano anonimato e riservatezza agli utenti, guidandoli in un percorso di risoluzione dei problemi.
Grazie al servizio di Pre e Post-Scuola offerto dal progetto PRIMA I, inoltre, i genitori avranno la possibilità di partecipare senza alcun problema con la gestione dei piccoli.
I bambini saranno intrattenuti durante le ore di incontro con un laboratorio ludico e sarà offerta loro la merenda.
Per visualizzare date e orari sugli incontri visitate la nostra pagina Facebook – Sezione Eventi
EVENTO IC PEROTTO-ORSINI https://www.facebook.com/events/927271624142160/
EVENTO IC GIORDANI DE SANCTIS https://www.facebook.com/events/389794721560189/

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Scatta il countdown per l’avvio della formazione del Progetto PRIMAI

di

*Contributo a cura di IRASE partner PRIMAI– Nell’imminenza dell’avvio degli interventi a supporto della costante azione di formazione e aggiornamento dei docenti,...

PRIMA I, felicità ed intelligenza emotiva al centro della prima annualità di formazione per i docenti

di

Di Matteo Del Nobile (IRASE) – Sono giunti a conclusione i due percorsi di formazione rivolti ai docenti di Manfredonia che IRASE...

PRIMA I ai tempi del Coronavirus: servizi, laboratori e formazione a distanza

di

COMUNICATO STAMPA – In questo periodo di emergenza attivate diverse modalità che consentiranno alle famiglie, ai bambini, alle scuole e ai territori...