Sora, attivo lo “Spazio Hub – Scuola e Famiglia In-Formazione” a disposizione di genitori e docenti

di

Di Giulio De Gasperis, presidente Associazione A.GEN.DI – L ‘Associazione Genitori dei Disabili di Sora (A.GEN.DI), dal mese di settembre 2018 nell’ambito del progetto P.R.I.M.A.I., selezionato da impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile, ha iniziato le sue attività attivando lo “Spazio Hub – Scuola e Famiglia In-Formazione” nelle Scuole dell’Infanzia degli IC SORA2 e SORA3 e nell’Istituto Comprensivo M.T. Cicerone di Arpino.

Perché “Spazio Hub”? – Il termine Hub lo abbiamo voluto interpretare mutuando la sua accezione dal campo areonautico; un fulcro, un centro, che unisce anche solo per brevi momenti arrivi e partenze da e per ogni dove. Uno spazio in cui tutti gli attori della Scuola dell’Infanzia possono arrivare con le loro domande, dubbi, disagi e incertezze per poi ripartire affiancati e sostenuti alla ricerca di risposte e soluzioni.

Uno spazio a disposizione dei genitori e dei docenti delle Scuole dell’Infanzia coinvolte nel Progetto P.R.I.M.A.I. Uno spazio in cui l’alterità e la diversità siano accolte, vissute, valorizzate e considerate come un valore aggiunto all’esperienza scolastica. Uno Spazio in cui, nello spirito dell’A.GEN.DI, conoscere e sostenere la Disabilità in tutte le sue sfaccettature per meglio combattere l’Handicap.

Funzionamento – Lo “Spazio Hub – Scuola e Famiglia In-Formazione” è un servizio di informazione e formazione il quale, attraverso dei workshops e attività di accoglienza, orientamento e sostegno psicologico, si rivolge alle famiglie ed a tutto il personale scolastico che si trovano ad affrontare situazioni familiari o lavorative in cui sono presenti problematiche legate al mondo della disabilità e a situazioni di handicap.

Argomenti – Nello specifico saranno affrontate situazioni di: Esclusione sociale – Disabilità intellettiva – Disturbi della comunicazione – Disturbi spettro dell’autismo – Disturbi da deficit di attenzione e iperattività – Disturbi specifici dell’apprendimento – Disturbi del movimento – Altri disturbi del neurosviluppo -Conflittualità genitoriale – Lutto di un genitore/familiare.

Casette AGENDI – Inoltre, a breve, nei plessi scolastici coinvolti nel progetto verranno posizionate delle “Casette Agendi” attraverso le quali le operatrici dell’A.GEN.DI potranno comunicare le varie iniziative dello “Spazio Hub – Scuola e Famiglia In-Formazione” e ricevere le richieste di aiuto.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Sora lo SPAZIO HUB dell’AGENDI si arricchisce di significato

di

Dottoressa Manuela Vitale* – Nel progetto P.R.I.M.A.I. abbiamo provato, da subito, sin dalla sua ideazione, ad intercettare quel bisogno degli adulti e...

De Gasperis (AGENDI): “A Sora i genitori di figli disabili chiedono più servizi e spazi”

di

Giulio De Gasperis, presidente dell’Associazione “A.GEN.DI”  di Sora che si occupa di gestire nell’ambito del progetto PRIMA I lo “Spazio Hub, famiglia e...

Negli sportelli d’ascolto si respira un bisogno profondo di essere capiti e supportati

di

Contributo a cura della psicologa Manuela Vitale*- Dopo circa un anno e mezzo di allontanamento fisico dalle scuola, ad oggi dove sembra...