P.R.I.M.A. I. a Sora: il 10 agosto “Tutti insieme al Villaggio di Maria….sotto le stelle”

di

COMUNICATO STAMPA – Il progetto P.R.I.M.A. I. – selezionato da impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile – ha aderito all’organizzazione dell’evento “Tutti insieme al Villaggio di Maria….sotto le stelle” che si terrà venerdì 10 agosto  presso la Cattedrale Santissima Maria Assunta a Sora.

L’iniziativa rientra nel filone “Sabato del villaggio”, eventi periodici previsti dal percorso progettuale dedicati al dialogo con il territorio e alla comunità educante.

L’EVENTO DEL 10 AGOSTO – Grazie al lavoro dei soggetti che hanno aderito alla rete di P.R.I.M.A. I. a Sora (Il Faro Onlus, Insieme verso Nuovi Orizzonti, Sos Donna Sportello Telematico e centro di Ascolto, Agendi, Teatro Labrys, Irase Frosinone ed EDC Srl)  e a quello dei catechisti, della Ludoteca La Fortezza dei Sogni e delle Cappellanie della Cattedrale verrà creato – in occasione della notte di San Lorenzo – un “villaggio accogliente” nel campetto di calcetto della Curia.

Qui ci saranno stand dedicati a varie attività ed iniziative che faranno incontrare antico e moderno, generazioni diverse, interessi variegati. Spazio, dunque, alla cucina tradizionale ma anche ad attività legate alla tradizione tutte  pensate per coinvolgere i più giovani.

MEGA SCACCHIERA Grazie alla collaborazione con il Circolo degli Scacchisti verrà allestita, inoltre, una scacchiera gigante e sarà proposto il gioco degli scacchi mentre alcuni attori daranno vita a letture animate.

LA PRESENZA DI PRIMA IL’iniziativa “Tutti insieme al Villaggio di Maria….sotto le stelle” concentrerà, poi, la sua attenzione sul dialogo intergenerazionale. In questo spaccato il progetto P.R.I.M.A. I. si occuperà di dare dimostrazioni pratiche delle attività realizzate nelle scuole basate su Psicomotricità, Creatività digitale,  Teatro delle emozioni e Musicoterapia.

E ancora: sarà promossa e illustrata l’attività dei Centri di Ascolto a cura delle associazioni Sos Donna e Agendi, sia attraverso distribuzione di materiale informativo sia attraverso la presenza degli operatori che spiegheranno i benefici di tale servizio gratuito, pensato per sostenere genitori e insegnanti in difficoltà e verrà dato risalto alle potenzialità degli spazi situati nella struttura del Comune di Sora in via Valfrancesca che ospita attività di supporto per le famiglie.

L’adesione di  P.R.I.M.A. I. all’evento “Il villaggio di Maria” “consente di raggiungere diversi obiettivi progettuali: creare movimento culturale di animazione sociale capace di strutturare spazi aggregativi finalizzati alla promozione del benessere  di bambini e famiglie e dare supporto al potenziamento della comunità educante”, hanno dichiarato gli organizzatori.

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Percorsi educativi non formali: a Sora il Laboratorio di abilità sartoriali per mamme e nonne

di

Contributo a cura dell’Associazione “Il Faro Sora Onlus” – Un’altra bellissima esperienza iniziata grazie al Progetto P.R.I.M.A.I.. Oggi è iniziato il Laboratorio...