P.R.I.M.A I. sigla l’accordo di Rete “Liris”: reale opportunità di potenziare la comunità educante

di

Negli scorsi giorni si è tenuto a Sora, nei locali dell’A.I.P.E.S. (Associazione Intercomunale per Esercizio Sociale- Consorzio per i Servizi alla persona), l’incontro tra gli Assistenti Sociali di alcuni Comuni del Distretto FR/C ed il Responsabile del Progetto P.R.I.M.A. I. Fabrizio Di Stante.

Tale incontro è avvenuto a seguito della firma di un accordo denominato LIRIS (Lavorare in Rete per Inclusione Sociale) che ha messo in contatto la realtà di P.R.I.M.A. I. e , ha avuto una duplice finalità, quella di illustrare le attività del progetto P.R.I.M.A. I., le azioni che si stanno svolgendo all’interno delle scuole partner e tutte le attività di formazione, presa in carico e coinvolgimento delle famiglie del territorio di Sora (FR) e dei comuni limitrofi, e quella di condividere le finalità dell’Accordo di Rete “Liris”(Lavorare in Rete per Inclusione Sociale).

Per ciascun Comune del Distretto Socio Sanitario FR/C  (composto da 27 comuni della provincia di Frosinone) e per i relativi servizi sociali, il progetto P.R.I.M.A. I. rappresenta una reale possibilità di ampliare il ventaglio di possibilità educative e formative dei nuclei famigliari in difficoltà.

Il responsabile del progetto Fabrizio Di Stante durante l’incontro con gli assistenti sociali ha dichiarato: “Abbiamo attivato un processo importante all’interno del progetto P.R.I.M.A. I. – selezionato da impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile – stipulando l’accordo LIRIS con l’A.I.P.E.S abbiamo la possibilità di allargare e potenziare la comunità educante che nel nostro  I rappresenta un elemento centrale”.

COSA PREVEDE L’ACCORDO

Nello specifico l’accordo va ad allargare la rete che collabora già sul progetto nel territorio di Sora e prevede che i nuclei familiari richiedenti il sistema SIA/REI vengano indirizzati presso l’equipe presente all’interno delle associazioni IL FARO, S.O.S DONNA e A.GE.N.DI., Insieme verso NUOVI ORIZZONTI, partner del progetto P.R.I.M.A. I, per definire un progetto individualizzato che permetta di sperimentare modelli di governance unitaria degli interventi di contrasto alla povertà, di inclusione sociale e di inserimento lavorativo.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Bimbi ucraini arrivano nelle scuole di Sora: l’accoglienza del progetto PRIMAI

di

Contributo a cura di Armando Caringi*- Il progetto PRIMAI ha come caratteristica la resilienza trasformativa nella sua accezione creativa di adattarsi ai...