Manfredonia, i bambini imparano a volare con la lettura de “Il gabbiano Jonathan Livingston” – FOTO

di

Appuntamento con le letture animate a Manfredonia. Nell’ambito degli spazi denominati “Car Truck – Parole itineranti” previsti dal progetto P.R.I.M.A. I.,bambini e libri al centro dell’attenzione per contrastare la povertà educativa. L’evento organizzato dalla Cooperativa Santa Chiara, ente capofila del progetto selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile, si è tenuto nei locali dei Centri polivalenti per minori e diversamente abili “Matteo Tricarico” a Manfredonia.

Tantissimi i bambini che hanno scelto di partecipare alla lettura animata del libro “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach. Il pomeriggio si è aperto con l’ascolto di estratti significativi del famoso romanzo per poi fare una pausa riflessiva su sogni, aspettative, futuro. I bambini si sono aperti e hanno raccontato agli educatori vissuti e speranze. Subito dopo hanno sperimentato la drammatizzazione dei temi del libro.

I piccoli bendati hanno “imparato a volare“. Simulando il volo del gabbiano Jonathan Livingston, infatti, si sono lasciati andare mentre, in sottofondo, ascoltavano il rumore del mare e la riproduzione delle frasi più celebri del romanzo di Bach.

La personalizzazione del testo è proseguita con un percorso ad ostacoli: “voliamo evitandoli e immaginando di essere gabbiano che si librano nell’aria” è stato il compito affidato ai bambini che hanno ben saputo interpretare il loro senso di libertà e superamento delle difficoltà.

Il bellissimo pomeriggio di lettura, insegnamenti e giochi a Manfredonia si è chiuso con “caramelle per tutti” e la promessa di ritrovarsi presto con una nuova avventura che prende vita dagli amati libri!

Regioni

Argomenti