Coronavirus e gravidanza: domande e risposte

di

LA GRAVIDANZA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS”. E’ questo il titolo del Poster informativo promosso dai ginecologi di Sigo e Aogoi e rivolto alle donne in gravidanza e alle neo mamme  in questi giorni di emergenza da covid-19.

Una serie di domande  e risposte suddivise in tre sezioni e rispettivamente alle donne incinte, alle donne in gravidanza e Covid positive e alle neo mamme. Vediamole insieme…

Sezione 1: Sono una donna in gravidanza…

COME POSSO PROTEGGERMI DAL CORONAVIRUS? A questa prima domanda vengono  fornite le principali raccomandazioni fornite a tutta la popolazione, ossia:

  • Lavarti spesso le mani;
  • Mantenere la distanza tra te e gli altri (almeno 1 metro);
  • Evitare di toccarti occhi, naso e bocca;
  • Mantenere norme igieniche adeguate (se tossisci o starnutisci usa fazzoletti monouso, butta subito il fazzolettino usato, in alternativa starnutisci o tossisci nella piega del gomito, ecc…).

DEVO FARE TUTTI I CONTROLLI (VISITE ED ESAMI) PREVISTI?

Si, li devi concordare con chi ti segue in gravidanza. I tempi e le modalità per l’esecuzione delle visite ed esami previsti saranno stabiliti sulla base delle tue condizioni cliniche e dell’epoca di gravidanza in cui gli accertamenti sono raccomandati.

SONO SOTTOPOSTA AD UN RISCHIO MAGGIORE DI CONTAGIO DA CORONAVIRUS?

Le donne in gravidanza, al contrario di quanto osservato per l’influenza H1N1 e per la SARS, non sembrano manifestare una maggiore suscettibilità all’infezione rispetto alla popolazione generale né a sviluppare quadri clinici importanti.

SONO PIÙ A RISCHIO DI INFEZIONI RESPIRATORIE?

La gravidanza può essere una condizione di rischio per lo sviluppo di infezioni delle vie respiratorie con possibili gravi complicazioni cliniche. Di conseguenza, se presenti sintomatologia respiratoria, rivolgiti al tuo medico di famiglia e/o a chi ti segue in gravidanza.

IL MIO PARTNER È POSITIVO, DEVO FARE IL TAMPONE NASO-FARINGEO PER IL VIRUS SARS-CoV-2?

Avverti il tuo medico di famiglia e il medico ginecologo/ostetrica che ti segue in gravidanza e ti verranno fornite le informazioni su quali comportamenti adottare.

IL MIO PARTNER È CORONAVIRUS POSITIVO, POTRÀ ASSISTERE AL MIO PARTO?

È categoricamente vietato l’accesso ai reparti di Ostetricia ai partner positivi al virus che devono rispettare l’indicazione all’isolamento.

Sezione 2: Sono una donna in gravidanza CORONAVIRUS POSITIVA (oppure manifesto sintomi influenzali con febbre e tosse ma non ho eseguito il tampone per la ricerca del virus SARS-CoV-2)

POSSO TRASMETTERE IL VIRUS AL MIO BAMBINO?

Allo stato attuale le conoscenze scientifiche escludono che il virus SARS-CoV-2 attraversi la placenta e quindi il feto è protetto. Dopo la nascita, dovrai seguire le indicazioni che ti verranno fornite dal personale del Punto Nascita.

IL MEDICO MI HA DETTO CHE DEVO FARE LA TAC (TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA) MA IO HO PAURA PER IL MIO BAMBINO.

La Tac è ritenuta, in questo momento, un esame essenziale per la valutazione delle complicanze polmonari. È importante che ti sottoponga agli esami che ti sono proposti in quanto servono per impostare la terapia più opportuna per la tua salute e quella del tuo bambino.

POSSO PARTORIRE IN ACQUA?

Il parto in acqua per le donne con infezione da SARS-CoV-2 va evitato a seguito dell’evidenza di una trasmissione del virus per via fecale.

DURANTE IL TRAVAGLIO POSSO ESSERE FONTE DI CONTAGIO PER I SANITARI CHE MI ASSISTONO?

Si, infatti per il parto vaginale, come per il cesareo, sono raccomandate specifiche misure di protezione per gli operatori sanitari.

È MEGLIO CHE ESEGUA IL PARTO CESAREO?

Le conoscenze scientifiche ad oggi disponibili non raccomandano il taglio cesareo elettivo. Rimangono valide tutte le indicazioni legate al decorso della gravidanza/parto ed alla salute del feto.

SONO AL III TRIMESTRE DI GRAVIDANZA, DOVRÒ PARTORIRE PRIMA? POTRÒ FARE LA PERIDURALE?

Non ci sono, al momento, indicazioni scientifiche che suggeriscano di anticipare il parto. La scelta dell’anestesia peridurale va concordata con l’équipe che ti assiste al parto (medico ginecologo, ostetrica, anestesista) in base alle tue condizioni cliniche ed a quelle del feto.

QUANDO ENTRERÒ IN TRAVAGLIO DOVRÒ SCEGLIERE UN PUNTO NASCITA SPECIFICO?

Tutti i nostri Ospedali si sono organizzati per avere percorsi protetti in modo da fornire una assistenza adeguata.

Sezione 3: Dopo il parto…

A: Sono diventata mamma, ho sintomi influenzali (oppure sono coronavirus positiva)

POSSO ALLATTARE AL SENO?

L’allattamento al seno è possibile e va sostenuto. Tutto il personale sanitario coinvolto, neonatologi, ostetriche, infermiere, ginecologi, valuteranno la tua specifica situazione e ti aiuteranno a mettere in atto le misure adeguate per la prevenzione ed il controllo dell’infezione durante l’allattamento.

MENTRE ALLATTO POSSO EVITARE DI USARE LA MASCHERINA?

NO, dovrai sempre adottare tutte le precauzioni igieniche come l’uso della mascherina, accurato lavaggio delle mani, pulizia delle superfici.

B: Sono diventata mamma, non sono positiva al virus

HO PAURA CHE IL MIO BAMBINO POSSA ESSERE CONTAGIATO.

È opportuno seguire tutte le indicazioni fornite alla popolazione generale, quindi mettere in atto le norme igieniche (lavarsi le mani, usare fazzoletti monouso ecc) ed evitare le visite, anche dei nonni e parenti.

Fonte: https://www.sigo.it/comunicati-covid-19/la-gravidanza-al-tempo-del-coronavirus/

Regioni

Ti potrebbe interessare

Intervista alla dr.ssa De Flaviis: l’esperienza dell’Home Visiting con il progetto PRIMA

di

In vista della giornata seminariale promossa dal CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso), la nostra responsabile di progetto,...

Il CISMAI promuove un seminario online sull’Home Visiting

di

Si terrà il prossimo 15 gennaio il Seminario online “Home Visiting: una strategia di prevenzione del maltrattamento”, promosso dal CISMAI all’interno del...

Coronavirus: gravidanza e post-parto

di

La gravidanza e il post-parto sono due momenti delicati e adesso, con l’emergenza sanitaria in corso, lo diventano ancora di più.  La...