ENFOR E COSIMO MINONNI CI RACCONTANO #PRESIDIEDUCATIVILUCANI

di

Lo scopo del progetto #PresidiEducativiLucani, promosso dall’Impresa Sociale Con i Bambini insieme a diversi partner è quello di favorire in Basilicata esperienze di comunità educanti attraverso l’adozione di buone pratiche da riprodurre nelle classi delle scuole aderenti.

Il progetto si pone l’obiettivo di investire su tutte le risorse territoriali per favorire la coesione sociale e potenziare così la capacità di resilienza dinanzi a fattori multipli che stanno modificando le dinamiche sociali, arginando forme di esclusione sociale e contrastando ogni forma di povertà.

ENFOR, uno dei partner di progetto, si occupa di diverse cose: formazione docenti, attività per la genitorialità, gathering e del supporto amministrativo dell’intero progetto.

Cosimo Minonni, esperto di progettazione e rendicontazione, Presidente di Enfor, ci racconta le sue impressioni sul progetto oltre a fare un focus su quello che sta avvenendo.

“Il 2020 è un anno particolare, la pandemia dovuta al Covid-19 ha avuto un forte impatto sul mondo della scuola, influendo inevitabilmente anche sulle attività di progetto. Infatti le attività di formazione e di supporto genitoriale e per insegnanti non sono state svolte poiché prevedono inevitabilmente aggregazione e accesso in classe” spiega Minonni.

“Speriamo gradualmente di tornare alla normalità, nel frattempo stiamo adeguando tutte le nostre proposte in modo da portare a compimento quanto ci eravamo prefissati nel 2019. Mi aspetto che Il progetto estenda il network rispetto al partenariato inziale, in modo da replicare l’esperienza anche in altre realtà sia della Basilicata che di fuori regione.” continua Minonni.

“Il mio augurio, che rivolgo a tutti, non solo a chi partecipa al progetto, è: Andrà tutto bene… se tutti ci impegniamo nel modo giusto!!!” conclude Minonni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

CONTRASTARE LA POVERTÀ EDUCATIVA

di

CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI PRIMI RISULTATI DEL PROGETTO  Martedì 17 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 presso la Sala A del palazzo del...

AZIONI VIRTUOSE DI DIDATTICA INCLUSIVA: IL PRESCUOLA CON LA DIDATTICA DIGITALE

di

Continuano le attività del progetto #presidieducativilucani selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile;...

Presìdi educativi: da un progetto regionale nasce un’impresa sociale

di

L’impresa sociale Con i Bambini in quanto soggetto attuatore del ‘Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile” ha finanziato attraverso il...