A Scuola di inclusione, laboratori a cura dell’associazione IL CANNOCCHIALE – Prima Fase

di

Nell’ambito del progetto #presidieducativilucani, l’associazione “Il Cannocchiale” ha organizzato e realizzato i laboratori scolastici sull’inclusione, all’interno dell’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” di Potenza.

Gli alunni, compresi nella fascia d’età tra i 6 e i 10 anni, sono stati coinvolti in laboratori culturali, che, inizialmente, hanno unito la scoperta delle parole greco-romane ai problemi sociali del nostro tempo. Le esperte del Cannocchiale hanno invitato i piccoli esploratori a riflettere, attraverso gli “occhi di un bambino”, su cosa significhi includere ed escludere, cosa sia l’empatia e in che modo può aiutarci ad avvicinarci al compagno di classe, utilizzando giochi di parole, storie e filastrocche, role playing e un pizzico di filosofia.

Per consentire agli alunni di avvicinarsi a questi temi, si sono attuate strategie didattico-educative riguardanti innanzitutto la realtà vissuta dai bambini. Bisognava introdurre il problema dell’accettazione dell’altro, dell’ascolto, del rispetto reciproco, non sono nelle classi, ma anche nelle case dei bambini, nelle situazioni che hanno vissuto e sperimentato.

I risultati delle attività proposte sono stati davvero sorprendenti: si è riscontrato in generale una difficoltà dei bambini a parlare di se stessi e delle proprie emozioni; alcuni alunni hanno mostrato reali disagi nelle relazioni sociali ed emotive e resistenza ad accettare le regole della classe o del gioco; spesso si è avvertita anche l’incapacità di ascoltare davvero le opinioni dei compagni o delle insegnanti. Tuttavia, tali considerazioni hanno potenziato la volontà dei partecipanti al progetto di fondare una comunità educante, per permettere ai bambini, fin dalle prime esperienze scolastiche, di costruire se stessi, di avere strumenti e occasioni adeguati per sperimentare ed esprimere i propri bisogni, i propri desideri e le proprie potenzialità.

In fondo sono i bambini lo specchio e le speranze della società futura, per questo è essenziale investire sulla loro educazione ed istruzione con tutti i mezzi offerti dalla comunità fin dai primi anni della scuola primaria.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un progetto per contrastare la povertà educativa in Basilicata

di

Tra gli 83 progetti selezionati dall’Impresa Sociale Con i Bambini di Roma, nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”,...

CONTRASTARE LA POVERTÀ EDUCATIVA

di

CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI PRIMI RISULTATI DEL PROGETTO  Martedì 17 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 presso la Sala A del palazzo del...

L’IMPORTANZA DELLO SPORT PER BAMBINI E ADOLESCENTI

di

La piccola e lenta Valentina sorvola con la sua mongolfiera una delle città più importanti del 2019, MATERA, la Capitale europea della...