AZIONI VIRTUOSE DI DIDATTICA INCLUSIVA: IL PRESCUOLA CON LA DIDATTICA DIGITALE

di

Continuano le attività del progetto #presidieducativilucani selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile; progetto avviato lo scorso gennaio che ambisce ad arginare forme di esclusione sociale e contrastare ogni forma di povertà educativa. Il fine è, infatti, quello di ottenere una comunità educante attraverso attività di formazione, di sensibilizzazione, laboratoriali e culturali.

Risulta estremamente importante ai fini del progetto accompagnare i ragazzi – già affiancati durante l’anno scolastico passato grazie al doposcuola specialistico DSA – durante la fase di reinserimento nelle classi in modo da favorire un apprendimento più efficace nelle prime settimane di scuola.  A partire da Lunedì 2 settembre c.a., dunque, verranno coinvolti alcuni studenti degli istituti comprensivi “A. Busciolano” di Potenza e “B. Croce” di Latronico, che apriranno le porte agli esperti esterni per affiancare i ragazzi e bambini con DSA e BES nelle azioni di Pre-scuola con la didattica digitale.

“La ripresa delle attività scolastiche dopo le vacanze estive – dichiara Luciana Mancuso, responsabile dell’Impresa Sociale “Centro Anch’io” capofila del progetto – è per i ragazzi un’occasione di incontro e di confronto con i coetanei; un confronto che può generare in alcuni casi difficoltà e (auto) esclusione in particolare per i bambini e i ragazzi con BES e DSA. Pertanto, anticipare la ripresa delle attività scolastiche con l’uso della tecnologia e tecniche specifiche sperimentate permette loro di ri-acquisire le competenze e le conoscenze apprese nel corso dell’anno scolastico precedente e far maturare più sicurezza una volta entrati nelle classi il prossimo 11 settembre”.

Dopo il successo e la bellissima esperienza rappresentata dal doposcuola specialistico DSA, che verrà attivato anche per l’anno scolastico che si appresta ad iniziare,  i bambini degli istituti saranno coinvolti nei giorni precedenti la ripresa delle attività scolastiche nei laboratori extrascolastici consistenti in 150 ore di attività presso i due istituti coinvolti (Latronico e Potenza) e presso l’ENFOR di Policoro per  accompagnare ed introdurre gradualmente i ragazzi nel nuovo anno scolastico.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Presìdi educativi: da un progetto regionale nasce un’impresa sociale

di

L’impresa sociale Con i Bambini in quanto soggetto attuatore del ‘Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile” ha finanziato attraverso il...

Un progetto per contrastare la povertà educativa in Basilicata

di

Tra gli 83 progetti selezionati dall’Impresa Sociale Con i Bambini di Roma, nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”,...

Impatto psicologico della pandemia. Un focus su scuola e famiglia.

di

Webinar organizzato dalla circoscrizione del distretto Lions 108YA. Nel periodo post pandemico sono stati registrati alti livelli di stress emozionale nei ragazzi...