Tappa 1 – Io sono Valentina e questo non è un mattone!

di

Ciao, io sono Valentina, una piccola e lenta tartaruga e questo non è un mattone. Molti di voi – lo so – mi prenderanno per folle; visionaria, nella migliore delle ipotesi … Eppure, dopo i primi mesi di lavoro al nostro progetto #presidieducativilucani, finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, ho capito che le cose non sono sempre esattamente così come appaiono, sono di gran lunga migliori!
In questi primi 4 mesi di lavori abbiamo messo su la prima fila di mattoncini di questo progetto. Ma per costruire cosa?
Vi invito a leggere attentamente questa storia, che – penso – potrà essere un modo efficace per condividere lo spirito di ciò che stiamo vivendo e facendo.

Si racconta che, nel Medioevo, tre muratori stavano lavorando duramente ad una costruzione sotto il sole caldo, quando arrivò un visitatore e gli chiese cosa stessero facendo.
Il primo muratore, concentrato nel suo lavoro, con il sudore che gli scendeva dalla testa, mormorò tutto adirato: “Sto tagliando questa pietra.”
Il secondo muratore, anche se meno arrabbiato, rispose con un profondo sospiro: “Io sto costruendo un parapetto.”
Il terzo muratore, con un viso radioso, rispose: “Io sto costruendo una bella cattedrale che glorificherà Dio nei secoli a venire.”

Lo spirito con il quale ci siamo approcciati al lavoro è proprio questo: sentirci tutti dei costruttori di cattedrali …. perché contribuire all’educazione di un bambino significa costruire un pezzo importante di umanità.
Io sarò la reporter dei “lavori in corso”. So bene di essere lenta, ma questo non sarà un impedimento, anzi, un valore aggiunto. Userò una mongolfiera per spostarmi tra una attività e l’altra dei nostri presìdi educativi; la mongolfiera sarà lo strumento «compensativo» alla mia naturale (perciò bellissima!) lentezza, mi darà la possibilità di guardare tutto quello che accade da una posizione privilegiata, senza però andare troppo di fretta … la velocità non sempre aiuta, anzi spesso è proprio la lentezza a permetterci di non perdere i piccoli particolari così tanto importanti quando si ha a che fare con i bambini e i ragazzi! Girerò tra i vari cantieri aperti e vi racconterò e mostrerò come questa cattedrale viene edificata giorno dopo giorno grazie alla collaborazione di tutti. Da quassù potremo – chissà? – imparare tutti che “il nostro punto di vista è solo la vista di un punto”!

Buon lavoro ai costruttori e grazie a tutti coloro che seguiranno il mio volo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un progetto per contrastare la povertà educativa in Basilicata

di

Tra gli 83 progetti selezionati dall’Impresa Sociale Con i Bambini di Roma, nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”,...

Gathering: il sociologo e la comunità educante

di

E’ stato di recente pubblicato da Homeless Book il volume di Rocco Di Santo intitolato “Gathering: il sociologo e la comunità educante”....

Un protocollo di intesa per il contrasto alla povertà educativa

di

E’ stato sottoscritto un protocollo di intesa tra il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata, il prof. Vincenzo Giuliano, il responsabile del...