Musica, teatro, arte e natura…una fantastica estate con Pollicino

di

Musica, teatro, arte, natura e tanto altro per offrire un tempo di qualità ai genitori e ai loro bambini. Il Centro Famiglia Tigullio di Chiavari si sposta all’aperto per coniugare le bellezze del territorio con proposte coinvolgenti pensate per le famiglie.

La programmazione estiva del Centro Famiglia Tigullio è pensata per offrire ai bambini e alle loro famiglie, proposte giocose per vivere insieme momenti felici e di qualità.

I laboratori e gli eventi settimanali, condotti da professionisti accompagnati dagli educatori del Centro Famiglia, si realizzano in contesti suggestivi e stimolanti. L’ambiente naturale arricchisce e  valorizzare i diversi linguaggi espressivi proposti nelle attività.

Le mani, il pensiero, le emozioni dei bambini si intrecciano con quelle di mamma o papà, rafforzando la relazione tra loro e con le altre famiglie presenti. La sintonizzazione che si crea tra genitori e figli attraverso le esperienze proposte, regala nuove opportunità per conoscersi e offre spunti creativi per imparare a giocare insieme con stimoli e modalità inaspettate.

Gli spazi in cui si realizzano le attività sono scelti con cura dagli atelieristi poichè diventano contesti immersivi in cui vivere pienamente il laboratorio. Ogni contesto – il parco, la spiaggia, il giardino – consente ai partecipanti di entrare in contatto con materiali di diversa natura, stimolando l’osservazione e il pensiero creativo. La bellezza del paesaggio naturale contribuisce a creare un clima di serenità e benessere che facilita la relazione tra genitore e figlio/a e la nascita di nuove amicizie tra le famiglie.

Le attività  del Centro Famiglia Tigullio diventano così connettori di idee, esperienze, emozioni, reti tra bambini e bambine e tra le loro famiglie, rispondendo al profondo bisogno di socialità emerso in quest’ultimo periodo.

Costruire legami nutrienti è uno dei nostri obiettivi e i percorsi proposti vanno proprio in questa direzione!

  • Ti cullo dolcemente: laboratorio musicale per famiglie con bambine tra i 6 e 12 mesi condotto da Oliva Bertagna presso il Parco di Villa Rocca-Chiavari

Il laboratorio nasce dal desiderio di creare un momento musicale per le famiglie e per i bambini che possa suggerire delle buone pratiche da inserire nella vita quotidiana. Le canzoni sono create per accompagnare i bambini e i loro genitori nelle principali routine della giornata: la pappa, la nanna, il cambio, il bagnetto. Nel laboratorio la conduttrice propone anche filastrocche musicate molto gradite ai bambini come  ad esempio il cucù, la riproduzione dei suoni della natura e degli animali, semplici melodie per comprendere la differenza tra “piano/forte” o “lento/veloce”, suoni caldi e suoni freddi. Inoltre i genitori apprendono delle proposte musicali  per risolvere piccole difficoltà come ad esempio la gestione del momento del cambio.

  • Canzoni piccine: laboratorio musicale per famiglie con bambini tra i 12-36 mesi condotto da Oliva Bertagna Parco di Villa Rocca-Chiavari

Il laboratorio prevede l’utilizzo di un kit musicale che i genitori preparano a casa utilizzando oggetti di uso domestico e che i bambini in questa fascia d’età, utilizzano spontaneamente per battere, strisciare, scuotere.  I bambini sono protagonisti attivi del percorso pochè stimolati dalla naturale curiosità e interesse per i suoni che producono gli oggetti di uso quotidiano. Ad esempio l’utilizzo di un barattolo con pasta secca, di una scatola di cartone battuta con le mani o un cucchiaio di legno, di un foulard per riprodurre il suono del mare o il rumore del vento stimola i bambini al ritmo e al movimento.

  • Yoga mamma bambino dai 3 ai 9 mesi con Martina Veglio presso il Nido d’Infanzia Comunale “M. Soracco”

Gli incontri permettono alla mamma e al suo bambino di trovare un modo unico per stare insieme, un modo per condividere del tempo in profondo contatto visivo e skin to skin attraverso semplici posizioni dello yoga.

  • Briciole di teatro in riva al mare per genitori e bambini nella fascia 3-6 anni con Antonio Panella.

Il percorso di realizza in orario serale presso “La spiaggia per tutti di Chiavari”

Il laboratorio si realizza in orario serale, nell’ottica di creare un contesto suggestivo e poetico durante l’orario del tramonto. Il percorso ha come filo conduttore quello di scoprire le grandi cose a partire dall’esplorazione delle piccole cose. Un sasso, un bastone, la parola “grazie” ci aiutano a riflettere su quanti aspetti ogni oggetto o parola porta con sé. Le attività proposte rappresentano una forte esperienza emotiva: bambini e genitori si mettono in gioco creando una profonda sintonia.

  • Proposte itineranti a Villa Rocca per scoprire il parco e i suoi tesori naturali attraverso l’arte e la lettura con Olivia Bertagna e Viola Salandrini

I percorsi si sviluppano in maniera diffusa nel Parco di Villa Rocca a Chiavari, un contesto ricco di ambientazioni diverse ed emozionanti: “Arte e natura: scopriamo Villa Rocca e dipingiamo all’aria aperta”, “Teatro itinerante: raccontiamo storie con il Kamishibai”, “A caccia dell’orso: narrazione, musica e gioco per vivere un’avventura con i 5 sensi”, “Piccoli esploratori curiosi: con la lente di ingrandimento alla ricerca di tesori naturali”. Attraverso i percorsi proposti i  bambini e le loro famiglie sperimentano nella realtà quegli elementi della natura che vengono letti, raccontati, interpretati  durante la realizzazione delle attività.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Pollicino non si ferma!

di

I laboratori di Progetto Pollicino, dopo una prima fase di stop dovuta all’emergenza Covid-19, sono stati riorganizzati e ripensati. Il progetto si...

Un corso per futuri papà!

di

Il Centro Famiglia Tigullio e il progetto Pollicino vogliono celebrare la festa dei papà dedicando loro 2 percorsi laboratoriali: COME NASCE UN...

Sestri Levante, la Ludoteca nel Parco di Casette Rosse

di

Una palestra per pensare, conoscere e fare esperienze concrete “Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo” diceva il filosofo...