Pollicino non si ferma!

di

I laboratori di Progetto Pollicino, dopo una prima fase di stop dovuta all’emergenza Covid-19, sono stati riorganizzati e ripensati.
Il progetto si è orientato verso attività a distanza al fine di vedersi e stare insieme in sicurezza. 
Sono state intensificate le attività online e sui social che fino a quel momento non avevano avuto un posto centrale nel progetto. 
Inizialmente sono stati prodotti numerosi video tutorial, pubblicati sulla pagina facebook del Centro Famiglia Tigullio, per la realizzazione di laboratori/esperienze a casa per le famiglie, ma utili anche agli operatori 0-6 per ampliare il proprio bagaglio di competenze pratiche e teoriche. 
Successivamente, sono stati realizzati laboratori online (svolti attraverso la piattaforma Zoom) per genitori e bambini in piccolo gruppo, in modo da mantenere e coltivare la relazione, e per un tempo adeguato all’età davanti uno schermo (40 min circa). 
Abbiamo riscosso un forte riconoscimento da parte delle famiglie: 
Il progetto e il Centro Famiglia sono stati un punto di riferimento per spunti/idee/risorse per l’educazione dei figli e per il sostegno/rafforzamento del ruolo del genitore nella relazione con il proprio figlio (il genitore come attore attivo e fondamentale per la mediazione “al di là dello schermo”).

Abbiamo osservato un incremento numerico della partecipazione delle famiglie.

Le proposte online hanno inoltre esteso e sfumato i confini territoriali della rete con numerose richieste di partecipazione provenienti da fuori regione e anche da altri stati europei.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Alla ricerca degli animali nascosti tra musica, arte, letture e teatro

di

Chiude in bellezza il progetto quadriennale Pollicino a supporto delle famiglie 0-6 anni Sabato 18 dicembre si è tenuto nel parco di Villa Rocca a Chiavari un...

Un servizio nel Tigullio per famiglie con bambini da 0 – 6 anni

di

Pollicino – Briciole per il futuro è un progetto rivolto a famiglie con bambini da 0 – 6 anni. E’ coinvolta la cooperativa...

Novembre Pedagogico

di

Quest’anno grazie al progetto Pollicino abbiamo deciso di organizzare e promuovere la nuova edizione del “Novembre pedagogico. Ogni esperienza è una forma...