Tracciamo un primo bilancio sul progetto

di

Il progetto Pollicino è rivolto a famiglie con bambini da 0 – 6 e coinvolgerà la cooperativa Il sentiero di Arianna nella realizzazione di servizi educativi, laboratori per famiglie e bambini, momenti di formazione e attività in sinergia con associazioni del territorio.

I dati

Lo scorso 7 maggio presso la sede del Consorzio Tassano Servizi Territoriali, in via De Gasperi 48/D a Casarza Ligure, è stato tracciato un primo bilancio del progetto Pollicino con i principali soggetti coinvolti.

Il Consorzio Tassano Servizi territoriali è capofila di una rete complessa di soggetti che, insieme, lavorano per prevenire e contrastare situazioni di povertà educativa.

Sono quattro le azioni del progetto: servizi educativi, laboratori artistici, patto di sussidiarietà territoriale e formazione.

Durante l’anno scolastico 2018/2019 sono stati attivati sul territorio 28 percorsi laboratoriali19 le scuole e i nidi che hanno aderito al progetto con circa 140 famiglie coinvolte nel periodo gennaio/aprile 2019. In particolare 8 laboratori attivati nel distretto socio sanitario 14, 15 laboratori nel distretto socio sanitario 15 e 5 laboratori nel distretto socio sanitario 16.

Il monitoraggio dell’Università di Genova

La dott.ssa Donatella Cavanna, docente di psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Genova, insieme alla sua equipe di collaboratori, si occupa della raccolta dati e informazioni sull’andamento del progetto per tutta la sua durata.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Percorsi laboratoriali dedicate alle mamme

di

Maggio è arrivato! Il Centro famiglia Tigullio ha celebrato tutte le mamme dedicando loro due percorsi laboratoriali in cui dare spazio all’esperienza...

Sestri Levante, la Ludoteca nel Parco di Casette Rosse

di

Una palestra per pensare, conoscere e fare esperienze concrete “Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo” diceva il filosofo...

Briciole di Filosofia – una guida per pensare con i propri figli

di

Una guida per aiutare i genitori a pensare con i propri figli. Niente risposte, solo domande. Niente giusto o sbagliato. Proviamo a...