Scheda Progetto

Titolo: P.O.D.C.A.S.T. Prevenzione e Orientamento contro la Dispersione attraverso la Creatività Attiva tra Scuole e Territorio

Importo deliberato: 370.000 euro

Territori: Abruzzo – Chieti

Soggetto Responsabile: ITCG Galiani De Sterlich

Partenariato: Accademia dello Spettacolo di De Guglielmo Gabriele, Alpha Società Cooperativa Sociale A R.L, Associazione culturale e di promozione sociale TheaRte, Associazione Culturale Musicale Giuma, Associazione culturale Sacro & Profano, Associazione di Promozione Sociale Centro Turistico Share Adventures, Associazione Promozione Sociale Camminando Insieme, Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Sportivo Carducci, Associazione Sportiva Dilettantistica Village Basket, Best Ideas srl, Istituto Comprensivo 3 Chieti, Istituto Comprensivo Chieti n. 2, Istituto Comprensivo Statale “Galileo Galilei” – San Giovanni Teatino, Ms3 Srl, A.P.A. Associazione Provinciale Artigiani e Casartigiani, Newton Società Cooperativa Sociale, Università “G. D’annunzio” di Chieti-Pescara.

Sintesi: Il progetto insiste sulla provincia di Chieti, con l’obiettivo di contribuire al contrasto della povertà educativa attraverso una valorizzazione dei giovani e delle risorse del territorio. Si prevede di realizzare 5 presidi territoriali tematici, in cui saranno attivati incubatori sociali e culturali per il tempo extrascolastico e il periodo estivo. Nello specifico il polo sport, il polo musica, il polo creatività, il polo web, polo della Famiglia, Polo dell’Orientamento e Polo dell’Accoglienza, prevedono la creazione di squadre, band e progetti di impresa tematici dai ragazzi con la guida degli operatori del terzo settore e degli insegnanti. Il polo famiglia, invece, offre supporto alla genitorialità e facilita momenti di condivisione tra le famiglie, in particolare quelle di origine straniera, fino alla creazione di reti solidali di mutuo-aiuto. Il polo orientamento e il polo accoglienza, infine, riguardano il potenziamento delle competenze trasversali tramite percorsi individualizzati e supporto per giovani a rischio dispersione o nella fase di passaggio al ciclo scolastico superiore. La comunicazione dell’iniziativa è affidata ai giovani che animeranno il polo web. I destinatari dell’iniziativa sono 1680 adolescenti e 1500 nuclei familiari.

Podcast