La presentazione

di

L’Avvio del 2019 al Galiani-de Sterlich

La capacità progettuale e la forza delle idee premia ancora una volta l’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “ Galiani-de Sterlich” di Chieti noto anche per l’indirizzo Turismo e l’indirizzo Grafica e Comunicazione, per le articolazioni Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni Internazionali per il Marketing.

Il 23 gennaio 2019 alle ore 10,00 presso l’aula magna di Via Ricci n. 22 si è tenuta la presentazione del Progetto Adolescenza P.O.D.C.A.S.T. di contrasto alla dispersione scolastica attraverso l’alleanza tra scuola e territorio.

“ Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentata da Acri, il Forum nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’Impresa Sociale CON I BAMBINI organizzata senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org”

E’ rivolto a circa 1700 studenti dagli 11 ai 17 anni delle scuole superiori di primo grado dell’Istituto Comprensivo n. 2 e n. 3 di Chieti, dell’I.C. Galilei di San Giovanni Teatino e dell’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri Galiani – de Sterlich di Chieti, scuola capofila. Il partenariato costituito da ben 19 soggetti tra cui l’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara, Società Sportive, Associazioni Culturali; Scuole di Musica collaboreranno per la costituzione di SETTE POLI attrattivi: polo dello sport, polo della musica, polo del web, polo della creatività, polo dell’orientamento, polo dell’accoglienza e polo della famiglia. Nei 30 mesi di attività , da gennaio 2019 a giugno 2021 è prevista la creazione di una radio web, di una sala di musica e di registrazione, la riqualificazione del campo sportivo esterno nella sede de Sterlich di Via Colonnetta, l’allestimento di spazi per laboratori creativi a cui si affiancheranno attività di nuoto, basket, teatro, musica, studio assistito del tutto gratuite per gli studenti.

La dirigente dell’ITCG Galiani-de Sterlich , dott.ssa Candida Stigliani ha presieduto l’evento nella doppia veste di Dirigente della scuola capofila e Responsabile della realizzazione del progetto; alla presentazione del Progetto sono state invitate le autorità istituzionali, e abbiamo avuto un intervento video del Presidente dell’Impresa Sociale “Con i Bambini” Dottor Borgomeo, la presenza di tutti i partner di progetto, alcuni dei quali come Thearte di Mauro Cerritelli, Music & Art Internazional di Giuliano Mazzoccante che hanno curato gli Intermezzi di Eccellenza: esibizioni di studenti che mostrano grande talento in arti e musica, talenti che vanno riconosciuti e potenziati, vocazioni che vanno accompagnate, potenzialità che vanno esaltate in una logica di scuola capace di include i saperi disciplinari con quelli personali, capace di dialogare con le risorse del territorio per assicurare a tutti il successo formativo e quindi contrastare l’abbandono precoce e la dispersione che è la finalità stessa del progetto.

 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Per una nuova webradio

di

Il progetto PODCAST dell’Istituto Tecnico Statale “Galini – de Sterlich” di Chieti, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il...

Lezione in acqua

di

Nell’ambito del progetto “PODCAST”, realizzato in collaborazione con la fondazione “CON I BAMBINI – IMPRESA SOCIALE”, l’Istituto Tecnico Statale “Galiani – de...