Parole e colori per la mamma: un laboratorio di emozioni

di

Nel laboratorio dedicato ai bambini, all’interno del progetto Piccoli semi di cittadinanza (finanziato da Con i Bambini), è stato il legame mamma-bambino a diventare protagonista.

L’attività, che si è svolta nei locali dell’associazione Le Nuvole a Gela, è partita dalla lettura del libro Urlo di mamma di Jutta Bauer, una storia intensa, semplice e diretta che parla di rabbia, perdono e amore. Un piccolo albo illustrato che ha permesso anche ai più piccoli di affrontare, con naturalezza, il tema dell’errore e della possibilità di rimediare. Perché sì, anche le mamme possono urlare, ma sanno chiedere scusa, rassicurare, accogliere. E se lo fanno loro, possono farlo tutti.

Dopo la lettura, ogni bambino ha realizzato un “artefatto”: non un semplice lavoretto, ma una vera e propria espressione personale. I bambini hanno scelto parole, disegni, decorazioni e materiali per costruire un messaggio d’affetto dedicato alla propria mamma. L’adulto non ha diretto, non ha corretto. Ha solo accompagnato, offrendo spunti, stimoli visivi e supporto nella trascrizione dei pensieri.

Il risultato? Opere uniche, sincere, ricche di significato. Gesti creativi attraverso cui ogni bambino ha raccontato qualcosa di sé e del proprio legame con la mamma. Un modo per riflettere, per conoscersi meglio e per scoprire quanto l’espressione artistica possa diventare strumento di relazione.

Un laboratorio silenziosamente potente, capace di generare emozioni autentiche.

Un augurio speciale va a tutte le mamme: i loro bambini hanno parlato con i colori, con le forme, con la fantasia. E lo hanno fatto con tutto l’amore che solo i più piccoli sanno esprimere.

Il progetto Piccoli semi di cittadinanza, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lo Spazio Famiglia percorsi per la genitorialità

di

Si sono conclusi ieri gli incontri legati allo Spazio Famiglia, uno spazio relazionale creato nell’ambito del progetto Piccoli Semi di Cittadinanza mirato...

Colori, arte e dolci fatti in casa: il quartiere si ritrova a Le Nuvole

di

Lunedì 7 aprile, dalle 16:30 alle 18:30, il Circolo ARCI Le Nuvole di Gela ha aperto le porte a Colori & Dolci,...

Avviato il servizio di baby sitting per famiglie monogenitoriali

di

Potranno finalmente andare a lavorare le donne che a Riesi vivono da sole con i figli. Nel centro nisseno è stato infatti...