Inizia la seconda fase di Fai l’impresa!

di

Siamo finalmente ripartiti con la seconda fase del nostro bel percorso “Fai l’impresa”. Il progetto inquadrato come PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) è iniziato lo scorso anno e ha interessato 37 ragazzi dell’I.I.S Papareschi che si sono cimentati nella progettazione di idee imprenditoriali. La classe ha inizialmente lavorato in plenaria per analizzare i contesti a loro vicini (quindi scuola, famiglia e quartiere), individuandone i problemi e le possibili risposte ai disagi evidenziati. Dopo questo primo lavoro di brainstorming, i ragazzi si sono divisi in gruppi di lavoro per passare allo sviluppo di idee progettuali che potessero essere successivamente realizzate. Le loro idee si sono quindi trasformate in coinvolgenti presentazioni che sono state sottoposte ad una giuria di esperti con il compito di selezionare le migliori.

 

A conclusione della prima fase, i ragazzi hanno potuto inoltre prendere parte a 3 incontri tenuti con degli esperti: il primo incentrato sul team building e sulla leadership facilitato da Mario Gianandrea (Impact International), il secondo sullo sviluppo e l’espressione delle proprie qualità creative, facilitato dallo psicologo Danilo Simoni e l’ultimo sulla comunicazione Social Media con Giuliano Tabacchi, consulente in social media marketing. Insomma…Tantissimi input che i ragazzi potranno utilizzare in questa seconda fase molto più operativa!

I due progetti selezionati infatti, a partire da oggi e nei prossimi mesi prenderanno vita davvero: i ragazzi dovranno fare i conti con la fattibilità delle loro idee, imparare a comunicare esternamente il progetto e soprattutto lavorare come un vero team.

Suona come una bella sfida, lo sappiamo, ma il nostro motto d’altronde è “Daje un po’!”

 

Grazie a Con i Bambini

Un progetto di:

 

 

 

 

Regioni

Argomenti