Una Genitorialità Consapevole

di

 “Una Genitorialità Consapevole” incontro formativo realizzato all’interno del progetto #Perifelicittà

 

L’incontro formativo, organizzato dai partner del polo a nord di Salerno, si è tenuto nell’Aula Magna dell’I.C. Carducci Trezza di Cava de’ Tirreni, scuola partner del progetto e ha visto confrontarsi genitori della scuola primaria e della scuola secondaria in due momenti distinti.

 

Il confronto, coordinato dal Dott. Paolo Landi Psicologo – Psicoterapeuta e dalla Dott.ssa Sonia Senatore Pedagogista ha visto molte tematiche trattate, dalla consapevolezza genitoriale alla gestione dei momenti critici nella fase adolescenziale, tematiche particolarmente sentite dalle 14 mamme e dai 7 papà presenti.

Una giornata divisa in due fasi che ha visto la partecipazione di 22 genitori con lo scopo di sostenere e ad accompagnare i bambini e gli adolescenti nelle esigenze educative, mettendosi in gioco per primi, con la consapevolezza che la famiglia è uno degli attori fondamentali, oltre ad essere il primo per vicinanza, ad accompagnare la crescita dei ragazzi.

Molto partecipata emotivamente la relazione tra i genitori rispetto ai racconti familiari e l’accoglienza del punto di vista delle modalità educative delle altre famiglie; le strategie tipiche dei gruppi di auto-aiuto hanno favorito il confronto e la condivisione dei temi trattati.

 

Particolare curiosità e  richieste ci sono state sui temi delle dipendenze, l’abuso dei social e degli smartphone, l’aggressività auto ed etero diretta, la difficoltà dell’approccio dei genitori con i figli.

Tante proposte e soluzioni dai due gruppi sono uscite dai partecipati momenti di confronto, in particolare la necessità di uscire dal l’isolamento familiare, e quella di confrontarsi con altri genitori impegnati nelle stesse sfide.

Regioni

Ti potrebbe interessare

PeriFeliCittà, Il Ministro Salvini : “Un intervento fondamentale, la repressione non basta, ci vuole prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica”

di

All’interno della trasmissione radiofonica “Barba e Capelli” di Radio Crc presentato questa mattina il progetto PeriFeliCittà. Giovanpaolo Gaudino, presidente di Bambù, cooperativa...

PeriFeliCittà, De Luca: “Un lavoro straordinario, la Regione continuerà a sostenerlo”

di

Il Presidente della Regione De Luca commenta il progetto PeriFeliCittà: “Il lavoro di questo progetto è un lavoro benemerito, straordinario. Lo abbiamo...

Perifelicittà – Incontrarsi per costruire la comunità educante

di

Incontrarsi tutti: bambini, genitori, Scuole, Istituzioni, Parrocchie ed Enti del Terzo Settore, tutti insieme con la voglia di costruire, di mettere ognuno...