Il “Sole” e non solo in classe grazie all’Osservatorio di Astrofisica di Catania

di

Attività delle terze classi con l'Istituto di Astrofisica

Gli alunni delle classi terze dell’I.C. “P.A. Coppola” sono stati coinvolti in un’attività organizzata dall’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania – nell’ambito del progetto “Un’opportunità educativa per essere migliori”.
La dott.ssa Mariachiara Falco si è recata presso l’istituto scolastico per svolgere un totale di 9 ore di lezione con le tre classi che hanno partecipato al progetto.

In ogni incontro vi è stata una breve presentazione dell’argomento “Il Sistema Solare”, dove si è parlato del Sole, degli otto pianeti che orbitano attorno alla nostra stella e degli asteroidi. Dopo la spiegazione è iniziata l’attività che ha visto i ragazzi protagonisti nel realizzare il Sistema Solare della classe.

Per mezzo di palle di polistirolo di differenti dimensioni e colori acrilici, i ragazzi, suddivisi in gruppo, hanno dipinto tutti gli oggetti che formano il nostro Sistema Solare. Ogni alunno ha lavorato dando il proprio contributo e tutti si sono divertiti a creare il Sistema Solare della classe. I ragazzi hanno dato libero sfogo alla loro fantasia e al loro senso artistico.

L’incontro si è concluso con una sfida all’ultima domanda di astronomia con il quiz a risposta multipla tramite la piattaforma Khaoot!
L’esperienza è stata molto significativa; in tutte e tre le classi si sono ottenuti ottimi risultati, sia sul lavoro realizzato che sulla preparazione verificata con il quiz finale.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Campioni nello sport e nel comportamento

di

L’anno sociale sta per concludersi e due delle squadre dell’Oratorio Santa Maria della Salette a Catania hanno partecipato alle finali provinciali del...

Andare in oratorio fa bene alla scuola: tre fratellini al San Filippo Neri di Catania

di

Per meglio comprendere la ricchezza del progetto “Un’opportunità educativa per essere migliori” (Con i Bambini), ecco una storia a lieto fine presso...

Due gruppi in oratorio guardando a due ragazzi speciali

di

Laura e Michele: anime lontane quanto vicine! Tranquilli! Non siamo qui a raccontarvi una storia d’ amore tra adolescenti, che sarebbe bellissimo,...