Due gruppi in oratorio guardando a due ragazzi speciali

di

Laura e Michele: anime lontane quanto vicine!
Tranquilli! Non siamo qui a raccontarvi una storia d’ amore tra adolescenti, che sarebbe bellissimo, ma di una storia fatta di amore tra adolescenti e Gesù! In due epoche diverse e in due Paesi lontanissimi tra di loro: il Cile e l’Italia.
1904. Laura, una 12 enne, che, per non subire le molestie del patrigno, va a vivere presso le Figlie di Maria Ausiliatrice, e lì matura ancora più la sua fede, finché con coraggio chiede a Gesù la conversione della madre, promettendo in cambio la sua vita! Le sue preghiere vengono ascoltate. La madre si converte alla morte della piccola e coraggiosa Laura, oggi diventata Beata! “Donarmi senza paura”, il suo motto che è stato la base sulla quale nasce in oratorio il “Gruppo formativo Laura Vicuna Salette”! 30 adolescenti tutte ragazze, che si formano secondo i principi cristiani e salesiani, si incontrano, discutono e si confrontano sul coraggio di vivere senza paura le sfide quotidiane, semplici e difficili allo stesso tempo!

E per i ragazzi. Beh, qui entra in gioco Michele Magone!
1859. Valdocco. Michele, 13 anni, viveva come un ‘birbante’ come si definiva lui stesso, sempre in mezzo alla strada, orfano di padre, cacciato dalla scuola… Era il capobanda di un gruppo di monelli, sempre intenti ad organizzare qualche brutta mascalzonata, quando, alla vista di un sacerdote tutti scapparono, lui invece restò. Il sacerdote vide in lui qualcosa di buono e lo invitò ad andare da Don Bosco a Valdocco. Il ragazzo, salutato la mamma partì e, arrivato a Torino, Don Bosco capì subito la “stoffa”, e giorno dopo giorno questa stoffa prese forma fino a diventare un “abito cucito ad personam”.
Michele era diventato un punto di riferimento per tutti i ragazzi dell’oratorio ed era un grande animatore, riuscendo con il gioco ad avvicinare i suoi compagni a Gesù.
Era il 1904 quando una brutta gastrite lo portò in cielo! Oggi, sulle orme di questa bella testimonianza nasce il Gruppo Michele Magone! Una “ banda “ di adolescenti che tra giochi, urla, e allegria si riuniscono per confrontarsi e crescere come cristiani e buoni cittadini!

Ragazze e Ragazzi che saranno i futuri Laura e Michele ed è ciò che noi speriamo per gli adolescenti dell’oratorio Salette a Catania, di ogni quartiere e di ogni angolo del mondo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

In giro per dare voce al quartiere San Cristoforo

di

PHOTOVOICE: Letteralmente “la voce delle foto”! Cellulare alla mano e via in giro per il nostro”colorato” quartiere San Cristoforo a Catania per...

Andare in oratorio fa bene alla scuola: tre fratellini al San Filippo Neri di Catania

di

Per meglio comprendere la ricchezza del progetto “Un’opportunità educativa per essere migliori” (Con i Bambini), ecco una storia a lieto fine presso...

Premi per i ragazzi che hanno reso “vivo” il quartiere di San Cristoforo a Catania

di

Oggi, presso il teatro dell’Istituto Salesiano della Salette a Catania, si è svolta la cerimonia del premio “Quartiere vivo”, una manifestazione che...