All’Istituto di Via dei Sesami scopriamo la storia contemporanea attraverso la realizzazione del blog GLOW UP!

di

Anche in zona rossa gli studenti dell’IC di Via dei Sesami proseguono con le attività della redazione del blog GLOW UP!

Insieme alle ragazze e ai ragazzi del gruppo che si ritrova “diMARTEDÌ” nello spazio online dedicato alla creazione di prodotti multimediali, abbiamo deciso di realizzare un ciclo di video con l’obiettivo di stimolare la “scoperta” della storia.

L’idea nasce dalle conoscenze sorprendentemente dettagliate che i ragazzi riportano su mode ed eventi degli anni ‘80, decade da cui sembrerebbero particolarmente affascinati.

Abbiamo pensato, quindi, di dedicare ogni martedì a una sorta di “storia contemporanea” in pillole che affronti a ogni incontro un decennio dopo l’altro, partendo proprio dai tanto citati anni ’80 fino ad arrivare ai giorni nostri.

Attraverso ricerche internet vengono selezionate, durante l’incontro, le tante sfaccettature della manciata di anni presi in considerazione: moda, cinema, musica, scoperte scientifiche e tecnologiche, eventi di geo-politica…

In un clima divertente e partecipe, si realizza settimanalmente un prodotto video di pochi minuti in cui i ragazzi restituiscono, in una formula “mordi e fuggi”, le notizie per loro più caratterizzanti del periodo storico considerato.
Volutamente lontani dalla pretesa di essere una lezione di storia, citano semplicemente fatti e fenomeni culturali, lanciando stimoli a chi volesse approfondire in autonomia.

E tu hai già fatto un viaggio negli anni ’80? Se vuoi ecco qui il link per scoprire tutti i video realizzati per GLOW UP! Parti con noi!
https://glowup332125706.wordpress.com/home-page/dimartedi/

Guarda il video sugli anni 80!

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Centocelle gli auguri di una buona estate dai laboratori di Patti d’Impatto

di

La “scuola a distanza”, con le lezioni e le interrogazioni in differita, è terminata. Abbiamo quindi anche noi, operatori sociali di Patti...

Viva il cibo di stagione!

di

Viva il cibo di stagione! Imparare a riconoscere e consumare il cibo di stagione fin da piccoli è importante per adottare un...

Compila anche tu “QuaranTeen, il questionario costruito dagli studenti dell’I.C. di V. dei Sesami di Roma!

di

Pronti a partecipare alla nostra ricerca?? COMPILA ANCHE TU “QUARANTEEN”, IL QUESTIONARIO COSTRUITO INSIEME AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE DELL’ISTITUTO DI VIA...