Marzo 2019 – avviate le attività di Patti d’Impatto

di

Avviate, a Marzo 2019, le attività di progetto di PATTI D’IMPATTO, che proseguiranno sino a Febbraio 2021, a Roma, Marino e Monterotondo.

Il progetto PATTI D’IMPATTO è selezionato da “Con i bambini” (http://www.conibambini.it) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed è gestito dalla Cooperativa Sociale Il Cammino, coinvolgendo un partenariato ampio tra Cooperative Sociali e istituzioni Scolastiche. L’obiettivo è promuovere il benessere e la crescita armonica di minori (dai 5 ai 14 anni) realizzando interventi di supporto nei confronti delle famiglie, dei minori stessi, degli insegnanti e della più ampia comunità sociale; attraverso lo sviluppo e il consolidamento della rete dei rapporti strutturati fra i diversi attori del territorio (rete dei servizi – scuole – famiglie) si intende costruire una “comunità educante” capace di offrire ai ragazzi un contesto educativo volto alla promozione dello sviluppo della persona nei suoi molteplici aspetti.

Nello specifico il progetto punta ad intervenire sulla costruzione e il consolidamento dei legami sociali come contrasto all’insorgenza di situazioni di disagio che riguardano i minori: difficoltà di apprendimento, abbandono scolastico, bullismo, e isolamento delle famiglie dall’offerta culturale presente nel più ampio contesto sociale.
La conquista di tutto ciò passa necessariamente attraverso il coinvolgimento diretto di scuole e famiglie, nel ruolo di protagonisti attivi del cambiamento, in stretta collaborazione con le istituzioni e le realtà educative territoriali allo scopo di costruire patti educativi territoriali che sanciscano l’architettura innovativa delle relazioni e delle risorse messe a disposizione del processo educativo delle giovani generazioni.

Il progetto è realizzato da un partenariato composto da 5 cooperative sociali e 5 Istituti Comprensivi su 5 territori diversi:

  • Il Cammino Cooperativa Sociale Onlus (capofila) – Istituto Comprensivo “Via Poseidone” in via Poseidone 66, Municipio VI (Roma, Torre Angela);

  • Folias Cooperativa Sociale – Istituto Comprensivo “Giovagnoli” in via Ticino 72, Comune di Monterotondo;

  • Parsec Cooperativa Sociale – Istituto Comprensivo “Sesami” in via dei Sesami 20, Municipio V (Roma, Centocelle);

  • Cooperativa Sociale Eureka I Onlus – Istituto Comprensivo “Via Casalotti” in via Casalotti 259, Municipio XIII (Roma, Casalotti);

  • Cooperativa Sociale Magliana 80 Onlus – Istituto Comprensivo “Marino Centro” in via Olo Albani snc, Comune di Marino.

Sono inoltre coinvolti nel partenariato la Fondazione Ecosistemi (che si occuperà di curare il percorso formativo di educazione al consumo alimentare) e il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (cui sono affidate tutte le attività di monitoraggio, valutazione e valutazione d’impatto dell’intervento).

Nel mese di marzo hanno preso il via i primi laboratori emotivi in classe rivolti agli studenti di Roma, Marino e Monterotondo e nel mese di aprile entreranno nel vivo tutte le altre attività, tutte esclusivamente gratuite, rivolte a studenti, insegnanti e genitori e previste per i prossimi due anni.

Attività previste sino a Febbraio 2021:


– Per educare alle relazioni e all’affettività:

  • Gruppi tematici genitori-ragazzi: per favorire il confronto e la comunicazione sugli aspetti più critici dell’adolescenza, dei rapporti sentimentali, della sessualità e dello svincolo dalla famiglia. Con l’aiuto e la facilitazione di operatori esperti di dinamiche familiari e adolescenziali verrà costruito il vademecum delle “10 regole della comunicazione”. (Roma, Marino, Monterotondo)

  • Sportelli di ascolto e consulenza psicologica nelle scuole: rivolti a studenti, genitori ed insegnanti, forniscono un servizio di informazione, consulenza e sostegno finalizzato alla promozione della salute e alla prevenzione del disagio, in particolare quello collegato ai passaggi del ciclo scolastico. (Roma Municipio VI, Marino)

  • Sportello di informazione e orientamento verso i servizi socio-sanitari ed educativi: rivolto principalmente alle famiglie e ai cittadini del territorio e utile a conoscere le risorse economiche e sociali disponibili. (Sportello ubicato a Via Stampini 10, Casalotti)

  • Supervisione Insegnanti: spazio strutturato a disposizione del corpo docente degli istituti, finalizzato ad esplorare lo stile di interazione, lo stile educativo, le aspettative che intervengono nello sviluppo delle relazioni all’interno del gruppo classe e con le famiglie. (Roma, Marino, Monterotondo)

  • Laboratori emotivi in classe: strutturati in 2 percorsi riguardanti l’educazione all’empatia e la consapevolezza emotiva, sono finalizzati a promuovere efficaci stili relazionali, conoscenza di sé, qualità della comunicazione interpersonale e capacità di integrazione culturale. (Roma, Marino, Monterotondo)

– Per il potenziamento della comunità educante:

  • Promozione di patti educativi territoriali attraverso l’individuazione dei partner e degli attori della rete utili alla loro costruzione: co-progettazione territoriale utile ad aumentare l’efficacia degli interventi attraverso il coinvolgimento delle scuole, dei servizi del pubblico e del privato sociale, dei comuni, delle associazioni territoriali laiche e religiose e della rete formale e informale della persona. (Roma, Marino, Monterotondo)

  • Corso di formazione per insegnanti sulla comunicazione scuola-famiglia: interventi formativi sull’educazione alla prosocialità rivolti ad insegnanti e genitori con l’obiettivo di favorire l’emersione delle abilità sociali e personali utili a migliorare la convivenza e la comunicazione. (Roma, Marino, Monterotondo)

  • Percorso formativo di educazione al consumo alimentare: implementato dalla Fondazione Ecosistemi e rivolto ad operatori, insegnanti, studenti e genitori. Il percorso è orientato alla realizzazione di un orto e all’attivazione di gruppi di acquisto con l’obiettivo di promuovere i processi partecipativi realizzando attività di educazione al consumo sostenibile, coinvolgendo le mense scolastiche e proponendo, così, un’alimentazione sana e a km zero. (Roma, Marino, Monterotondo)

  • Workshop: momenti di confronto e approfondimento rivolti agli insegnanti e riguardanti le tematiche dell’inclusività, dei bisogni educativi speciali e dell’intercultura nell’ambito scolastico; la gestione dei conflitti, il ruolo delle nuove tecnologie e infine, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. (Roma, Marino, Monterotondo)

– Per il rafforzamento delle competenze dei minori

  • Attività in orario extrascolastico: laboratori di supporto allo svolgimento dei compiti e di sostegno alla preparazione degli esami di licenza media; per quanto riguarda gli studenti stranieri sono previsti laboratori di sostegno all’apprendimento dell’italiano. Inoltre sono attivi laboratori su linguaggi artistici diversi e/o tecnologie audio – video per la realizzazione di prodotti creativi sui temi: “il nostro quartiere”, “il cibo e la cultura”. (Roma, Marino, Monterotondo)

  • Attività in orario scolastico – interventi specifici: di tipo didattico/educativi utili all’individuazione delle strategie e metodologie più efficaci a realizzare la piena partecipazione degli studenti con BES (Bisogni Educativi Speciali) e il loro coinvolgimento nei processi di apprendimento dell’intero gruppo classe. (Roma)

  • Attività in orario scolastico – orientamento: finalizzata a rendere più consapevoli i ragazzi riguardo ai loro interessi, attitudini e competenze attraverso un percorso basato sull’aumento della consapevolezza di sé e la valorizzazione delle competenze trasversali utili al passaggio di livello scolastico. (Roma, Marino, Monterotondo)

– Per la valorizzazione della scuola e dei luoghi di apprendimento

  • Attività di cura degli spazi comuni: percorso condiviso e partecipato da studenti, insegnanti e genitori, riguarda la cura e il miglioramento degli spazi pubblici, la realizzazione di murales e interventi artistici negli ambienti scolastici, la cura dell’orto e la realizzazione di iniziative sul tema dell’orticultura e delle spezie. (Roma, Marino, Monterotondo)

  • Eventi di animazione territoriale realizzati all’interno degli edifici scolastici e aperti a tutti gli abitanti del territorio e riguardanti vari ambiti tra cui: presentazione delle attività realizzate dalla scuola, cicli di proiezioni su tematiche sensibili, gruppi di lavoro intergenerazionali sulla memoria storica del quartiere, giornate pubbliche di approfondimento e confronto sulle principali problematiche della scuola e del territorio, attività estive di knowledge sharing (condivisione di conoscenze), giornate di apertura al quartiere delle strutture e attrezzature scolastiche. (Roma, Marino, Monterotondo)

  • Apertura nei periodi estivi – Summer School: saranno realizzate attività a carattere ludico, con il ricorso ad approcci innovativi per l’apprendimento, privilegiando il lavoro in gruppi ed utilizzando l’arte ed il gioco come mezzo per l’acquisizione di competenze di tipo logico-matematico e di espressione linguistica. In prossimità della ripresa scolastica si privilegeranno poi attività maggiormente focalizzate sull’apprendimento delle materie curriculari. (Roma, Marino, Monterotondo).

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD – www.conibambini.org


Partenariato

ROMA, TORRE ANGELA:

Il Cammino Cooperativa Sociale Onlus (capofila)

Istituto Comprensivo “Via Poseidone”

 

ROMA, CENTOCELLE:

Parsec Cooperativa Sociale

Istituto Comprensivo “Sesami”

 

ROMA CASALOTTI:

Cooperativa Sociale Eureka I Onlus

Istituto Comprensivo “Via Casalotti”

 

MONTEROTONDO:

Folias Cooperativa Sociale

Istituto Comprensivo “Giovagnoli”

 

MARINO:

Cooperativa Sociale Magliana 80 Onlus

Istituto Comprensivo “Marino Centro”

Fondazione Ecosistemi

Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

 

CONTATTI

Sito web: https://percorsiconibambini.it/pattidimpatto/

Fb: https://www.facebook.com/Ilcamminoonlus/

pattidimpatto@gmail.com – tel. 328 6085006

Roma Torre Angela: pattidimpatto.poseidone@gmail.com

Roma Centocelle: pattidimpatto.sesami@gmail.com

Roma Casalotti: pattidimpatto.casalotti@gmail.com

Monterotondo: pattidimpatto.giovagnoli@gmail.com

Marino: pattidimpatto.marino@gmail.com

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Io scelgo l’azione”: Storie di attenzione, dialogo e perseveranza a Centocelle

di

Domenica scorsa si è svolta, nel teatro della scuola primaria di Via dei Sesami 20, un’iniziativa per dare spazio alle tante realtà...

Alla scoperta dell’impronta ecologica con un nuovo video didattico – I.C Casalotti 259, Roma

di

Il video “Alla scoperta dell’impronta ecologica” è stato realizzato per le bambine e i bambini della scuola primaria primaria Casalotti 259 –...

La voce dei ragazzi dei corsi a distanza di italiano per stranieri a Marino

di

“È difficile andare a scuola in Italia senza conoscere l’italiano. I nostri laboratori di supporto (sia per i più piccoli che per...