Giocare nel Giardino della Lumaca

di

E’ nato un nuovo ‘Giardino della lumaca’, nell’ asilo nido comunale di Bollate (MI) di via Verdi 38,  con giochi e percorsi fatti da elementi naturali, costruiti grazie alla collaborazione dei genitori che hanno investito alcune ore del loro tempo libero per affiancare le educatrici di Koinè cooperativa sociale per la realizzazione delle opere.

I giochi realizzati sono ora disponibili per i  bambini che frequentano il nido e, nei giorni previsti dal programma,  per quelli del quartiere. Qui avranno la possibilità di sperimentare un modo diverso di divertirsi all’aperto, in ogni stagione, con siepi, tronchi, sassi, fiori, legnetti e foglie.

Il progetto  progetto Passi Piccoli, comunità che cresce   prevede dal 9 giugno al 14 luglio che i sabati pomeriggio il giardino sia aperto con laboratori dedicati a scoprire i sensi e la creatività, grazie agli elementi naturali presenti nel giardino, come raccontato nel programma in calendario.

‘Il Giardino Della Lumaca’ è un progetto di educazione ambientale  della Cooperativa sociale Koinè, che si propone di rispondere ai bisogni dei bambini attraverso la vita all’aria aperta, di sostenerli nel loro percorso di crescita, basato sul principio “Impariamo facendo”, impariamo attraverso esperienze che stimolino la curiosità, l’immaginazione, l’osservazione, l’autonomia e la creatività.
Il giardino è creato con materiale di recupero e materiale vivente, come il legno, le piante, che cresce, si trasforma e testimonia il lento progredire della natura e delle sue fasi. E’ formato da giochi ecosostenibili come il tunnel di bambù o l’eldorado, una zona di terra smossa dove i bambini possono scavare, raccogliere, selezionare, osservare.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Sai di avere dei diritti?

di

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini del 20 novembre il Comune di Baranzate, in collaborazione con il progetto Passi piccoli ha lanciato...

Proseguono le proposte estive tra giochi e incontri per genitori

di

Proseguono in estate gli appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi grazie al progetto Passi Piccoli finanziato dall’impresa sociale...

In piazza per giocare con il Ludobus

di

Da alcune settimane ogni lunedì pomeriggio a Bollate i bambini da zero a tre anni hanno la possibilità di giocare in piazza,...