2 febbraio 2022 | Buone prassi per il contrasto della povertà educativa minorile – Seminario finale del progetto Pari e Dispari

di

MERCOLEDI’  02.02.2022

dalle 16 alle 18

Piattaforma zoom

Pari e Dispari: interventi e metodi per una comunità inclusiva (https://percorsiconibambini.it/pariedispari/), selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile, conclude la propria sperimentazione dopo 3 anni di attività nella provincia di Cuneo. Il progetto, nato dalla collaborazione fra Terzo Settore, Scuole, Enti Pubblici, Associazionismo e coordinato dalla cooperativa sociale Emmanuele di Cuneo, ha realizzato interventi educativi, didattici e formativi che hanno raggiunto 3.600 alunni, 650 genitori e oltre 300 fra insegnanti e operatori.

Il webinar intende restituire ad un pubblico di docenti, operatori sociali, decisori politici e cittadini il percorso fatto e i principali risultati raggiunti dal progetto. Sarà inoltre l’occasione per riflettere sulle buone prassi sperimentate e sull’individuazione di misure per il contrasto della povertà educativa, a partire dalla presentazione del “Libro bianco” di progetto e dei primi dati emergenti dalla valutazione di impatto.

Introducono

Marco Rossi-Doria, Presidente Impresa Sociale Con i Bambini

Franca Giordano, Assessora ai Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Cuneo

Brunella Dalmasso, Presidente cooperativa sociale Emmanuele

Interventi

Pari e dispari in cifre – Marina Marchisio, cooperativa sociale Emmanuele

Bambini forti: rafforzare le competenze non cognitive Elena Fenoglio, cooperativa sociale Caracol

Tienimi per mano: accompagnare le transizioni e il cambiamento Mariella Carta, cooperativa sociale Or.So

I care e Fuoriclasse: offrire chances ai minori fragiliMonica Cendron, cooperativa sociale Armonia

Genitori educanti e Docenti in forma: supportare gli adultiMarco Caglieri, cooperativa sociale Proposta 80

Per una Scuola condivisa: co-costruire comunità educantiTiziana Canavese, cooperativa sociale Alice

Lasciare il segno: l’impatto del progetto sulla promozione del benessere e della crescita dei bambini Angela Lostia, Grazia Tomaino, cooperativa sociale Lab.ins

Fare sistema: buone prassi e sinergie per il contrasto della povertà educativa – Enrico Santero, cooperativa sociale Emmanuele

Tavola rotonda: dalle prassi alle policies di contrasto della povertà educativa minorile

Maria Teresa Furci, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale ambito Cuneo

Alessandro Durando, Presidente Confcooperative Cuneo

Ivan Biga, Referente Attività Socio-educative del Comune di Cuneo

Luca Anolli, Responsabile Area Educativa del Consorzio Socio-Assistenziale Alba, Langhe e Roero

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

 

 

Per informazioni pariedispari@emmanuele-onlus.org

Necessaria iscrizione al modulo online https://forms.gle/wSRTttFCKgfD7nga6

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ecco le azioni del progetto: 2_Docenti e operatori in forma

di

DOCENTI E OPERATORI IN FORMA Tale azione mira a fornire ai docenti e agli operatori, rispettivamente appartenenti alle Scuole e alle Cooperative...

Febbraio 2019 | prendono il via le prime azioni sul territorio: tavoli di confronto tra operatori

di

A fine gennaio a Savigliano presso il Caffè Intervallo di Voci Erranti, si è riunito il tavolo di confronto dell’azione Bambini forti...

Perchè il nome PARIeDISPARI?

di

PARI e DISPARI fa leva sull’ineliminabile diversità di ogni bambina/o e sua storia pregressa, in quanto risorsa fondamentale per l’apprendimento, la crescita...