Marzo 2020 | Anche ricordare e ri-condividere il tempo prezioso trascorso insieme è importante | Apprendimento a distanza ai tempi del Covid19

di

Sono Eleonora, Daria e Valentina le maestre delle rispettive scuole di Passatore e Borgo San Dalmazzo (Cuneo) che ci hanno raccontato come hanno pensato di sentirsi più “vicine” ai loro bambini in questo periodo. L’hanno fatto in maniera multimediale, ovviamente, come tutti noi da qualche settimana a questa parte. E l’hanno fatto cercando di ricordare e condividere con i loro bimbi un’esperienza speciale vissuta insieme, che tanto ha offerto a loro come professioniste e donne, quanto ai loro piccoli studenti.

Si tratta di due diversi percorsi del progetto Pari e Dispari: uno è “Tienimi per mano”, l’altro è “Bambini forti”.  Bambini forti è un percorso costituito da laboratori socio-affettivi di gestione ed espressione delle emozioni a rinforzo delle competenze relazionali, co-condotti da educatori e tecnici teatrali e circensi. Tale percorso ha permesso ai bambini di vivere il contesto classe come spazio di sperimentazione di relazioni “vive”, in cui imparare a stare nella diversità, migliorando il clima di classe e l’inclusione di tutti. A Borgo San Dalmazzo i laboratori sono stati condotti da Roberta, educatrice della cooperativa sociale Emmanuele, e Marina e Jacopo della Compagnia teatrale Il Melarancio.

L’azione Tienimi per Mano, invece, svolta nella scuola primaria di Passatore, ha mirato ad accompagnare le fasi di transizione dei bambini fra le scuole di diverso grado. In questo caso l’intervento era volto alla costruzione del gruppo classe in prima elementare, riconoscendo novità e cambiamenti rispetto alla scuola precedente e rafforzando le relazioni tra bambini e insegnanti.

Un lavoro di stretta collaborazione tra educatrice e maestra che hanno messo in campo le diverse competenze professionali per accompagnare i bambini nei primi quattro mesi della nuova esperienza scolastica.

Le due insegnanti, delle diverse scuole, in queste settimane hanno offerto ai bambini la possibilità di rivivere, con foto e canzoni, i percorsi condivisi insieme nei mesi precedenti a scuola. Non possiamo mostrarvi interamente i video perché c’è tanto di loro e del percorso fatto insieme e quasi ci sembrerebbe di svelare qualcosa di troppo intimo e prezioso. Ma una cosa emerge chiara e forte: il desiderio delle insegnanti di essere accanto ai bambini, non solo con la didattica, ma anche dal punto di vista emotivo…chiedendo loro di ricordare quanto sia importante esprimere le proprie emozioni, riconoscerle negli altri, vederci come diversi ma unici; e poi con un velo di malinconia ripensare a quanto possa essere speciale un abbraccio e a quando finalmente potremo riabbracciarci tutti insieme. E hanno chiesto ai bambini quali emozioni avessero provato in questo periodo: rabbia, felicità, paura, o disgusto? Seguendo un esercizio di ascolto e espressione come avevano svolto in classe con gli educatori.

Anche questo è apprendimento a distanza e forse queste insegnanti, con il patrimonio costruito con il progetto Pari e Dispari, hanno cercato di andare ad allenare quell’intelligenza, quella che chiamiamo “emotiva”, più delicata e preziosa in momenti come questi e che ci permette di provare a leggere quello che accade, di dare un nome a ciò che proviamo, sia ai più piccoli, che ai grandi. E chi lo sa, magari questi video arrivati via mail nelle case dei piccoli studenti, sono stati allenamento di espressione emotiva anche per gli adulti che hanno intorno…ce lo auguriamo di cuore!

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Novembre 2020 | Condividiamo idee per far crescere la scuola, anche a distanza

di

Workshop online per genitori e insegnanti con Pari e Dispari   Il progetto Pari e Dispari propone agli Istituti Comprensivi di Borgo...

Dicembre 2020 | Didattica inclusiva a distanza, parliamone

di

Didattica inclusiva a distanza: parliamone In provincia di Cuneo il progetto Pari e Dispari offre un percorso formativo specifico alle scuole  ...

Agosto 2020 | Summer slides a Dronero

di

DRONERO: “SUMMER SLIDES” LA SCUOLA CONDIVISA IN ESTATE – PARTE SECONDA   Si è svolta anche quest’anno, presso l’IC Giolitti di Dronero,...