Settembre 2019 | Racconti di Summer Slides, la scuola condivisa a Dronero

di

Racconti di SUMMER SLIDES

la scuola condivisa in estate a Dronero

 

Dal 26 agosto al 6 settembre l’Istituto Comprensivo Giolitti di Dronero ha ospitato “Summer slides – attività estive a scuola”. Con “Summer slides” le scuole coinvolte hanno aperto le proprie porte al territorio sperimentando e condividendo con comunità locali percorsi di studio, socialità e nuove scoperte. Tali attività fanno parte di Pari e Dispari – interventi e metodi per una comunità inclusiva, un progetto selezionato da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e presentato dalla Cooperativa Sociale Emmanuele in partnership con 51 enti e organizzazioni (cooperative sociali, Consorzi socio-assistenziali, scuole e associazioni del territorio). La sfida del progetto è promuovere pari opportunità nell’infanzia a partire dalla valorizzazione di ogni bambino e coinvolgendo la comunità educante che ruota intorno lui – genitori, insegnanti, educatori, altri adulti di riferimento.  

A Dronero l’attività di “Summer Slides” ha coinvolto 30 bambini iscritti nelle tre scuole primarie dell’IC Giolitti. La scuola si è aperta ai bisogni del territorio, offrendo alle famiglie un servizio di supporto e accompagnamento al rientro in classe dopo le vacanze estive. Dal lunedì al venerdì, per due settimane, i bambini sono stati coinvolti dagli educatori delle Cooperative Momo ed Insieme a Voi, partner del progetto Pari e Dispari, in attività scolastiche e laboratoriali. Gli studenti, grazie anche al coinvolgimento di numerosi volontari attivi sul territorio, hanno potuto sperimentare sport e attività nuove, arricchendo il proprio bagaglio di esperienze e competenze. Il mattino è stato dedicato al recupero delle competenze scolastiche e al supporto allo studio, mentre nei pomeriggi si sono alternati laboratori ludici, creativi e sportivi. Tutte le attività, compreso il servizio mensa giornaliero, sono state offerte gratuitamente alle famiglie, proprio grazie al contributo che il progetto ha apportato al territorio dronerese. I bambini e le famiglie hanno partecipato con entusiasmo e i genitori hanno apprezzato il servizio offerto in un periodo delicato durante il quale non sanno a chi appoggiarsi per avere un supporto.

La collaborazione di diversi soggetti (scuola, cooperative sociali, Comune di Dronero, associazioni e società sportive) ha permesso di dare vita ad un’attività coinvolgente e intensa per i bambini, che hanno potuto mettere in gioco le proprie abilità in sport, giochi e altre esperienze non sempre accessibili per le famiglie del territorio. Per questo motivo è doveroso, da parte degli educatori coinvolti, ringraziare i docenti e tutto il personale tecnico e amministrativo che hanno collaborato attivamente durante tutta l’estate per permettere la realizzazione delle “Summer Slides”. Inoltre, da parte della scuola e delle Cooperative Sociali, un ringraziamento particolare va a tutti i collaboratori scolastici, i volontari e le organizzazioni che hanno coinvolto i bambini in attività e laboratori: Daniela Mandrile, insegnante di balli occitani; Diego Penone, allenatore di judo; Alessandro Ramero e gli altri colleghi maghi di Blink – scuola di magia; Andrea Menardi, allenatore di mini basket; Massimo Rosano, insegnante di break dance; Luca Summa, allenatore di calcio.

L’attività delle “Summer Slides” verrà riproposta il prossimo anno, in concomitanza con l’avvio del futuro anno scolastico 2020/2021, con la speranza che possa essere nuovamente un esempio di innovazione e collaborazione tra enti pubblici e privati che si dedicano al benessere dei minori e al contrasto delle povertà educative sul territorio cuneese.

Regioni

Argomenti