Felici o tristi? La webradio di Ai.Bi. dall’IC Principe di Piemonte racconterà anche il “meteo emotivo” degli studenti

di

14 alunni seguono il laboratorio promosso da “Panthakù. Educare dappertutto” e si preparano alla prima diretta

 

Chi lo dice che il meteo è fatto solo di pioggia, vento, sole e nuvole? C’è un altro meteo, capace di ridisegnare il perimetro delle giornate e delle relazioni in maniera assolutamente più incisiva. Parliamo del “meteo emotivo”, che varia il lunedì dal martedì, il sabato dalla domenica, a seconda di quello che si verifica intorno a noi.

A lui, al meteo del sorriso o della tristezza, della rabbia o della condivisione, sarà dedicata una speciale rubrica nel corso della prima puntata della diretta che i giovani studenti dell’istituto comprensivo Principe di Piemonte di Santa Maria Capua Vetere stanno preparando con le loro tutor, Giovanna Giaquinto e Maria Francesca Troisi.

Si tratta di 14 alunni che hanno iniziato a seguire il laboratorio di web radio, nell’ambito del cartellone di attività di “Panthakù. Educare dappertutto”, il progetto con capofila Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

“I ragazzi sono molto appassionati e pieni di energia e voglia di fare – racconta Giaquinto – E non vedono l’ora di cimentarsi con un mezzo di comunicazione che li affascina tanto, come la radio. L’appuntamento si terrà il 15 dicembre, nel frattempo avranno tanto da imparare. La cosa più importante è avvicinarli alla comunicazione attraverso la fantasia, affinché possano sempre sentirsi motivati e incentivati a riflettere e a dare spazio al proprio mondo interiore”.

Il viaggio si preannuncia ricco di sorprese, dal momento che saranno tante le competenze che i giornalisti in erba dovranno acquisire, cimentandosi anche con l’utilizzo del software necessario ad andare on air, con il montaggio e i mille segreti che ruotano intorno al mondo dell’audio. “Uno dei ragazzi introdurrà una rubrica dedicata al meteo emotivo, affinché possano raccontare come si sentono e come cambiano i loro sentimenti nel corso delle giornate – spiega la tutor – un’idea molto interessante che contribuirà a stimolarli”.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lasciate fare a me! Così gli studenti diventano prof con Panthakù

di

Dalla timidezza iniziale alla padronanza della telecamera: i successi degli alunni di Panthakù a conclusione del percorso di teatro e danza con...

Lorenzo: a scuola sto crescendo anche con il peer to peer di Ai.Bi.

di

L’esperienza di un alunno dell’istituto comprensivo Denza di Castellammare di Stabia Lorenzo Greco ha dodici anni e frequenta la II F dell’istituto...

Smalti, massaggi, spazzole e colori per gli artigiani del futuro insieme ad Ai.Bi. e alla CNA Campania Nord

di

Successo per i laboratori tenuti dalla CNA Campania Nord (Napoli) con gli allievi dell’Istituto Comprensivo Denza per il progetto Panthakù All’inizio erano...