Dalla webradio a youtube, sono le Twins nate con Panthakù

di

Sara e Alice, le gemelle dell’IC Calcedonia, alle prese con video, interviste e con Casa Surace grazie alla webradio Panthakù targata AiBi.

 

Si chiamano Sara e Alice Bresciamorra. Sono gemelle. E frequentano rispettivamente la IIIB e la IIIA dell’istituto Calcedonia.

La prima sogna di diventare sceneggiatrice, la seconda ematologa. Ma benché le loro aspirazioni siano così distanti, sono legatissime dalla stessa passione, che ha dato vita a Le Twins. Questo il nome d’arte che hanno scelto per farsi conoscere dal mondo di Youtube a partire dal mese di luglio scorso, quando, a scuola terminata, hanno deciso di cimentarsi con il mondo dello spettacolo e del videogiornalismo.

Per molti versi il merito è del progetto “Panthakù. Educare dappertutto”, dal momento che Sara e Alice sono state tra le più entusiaste partecipanti del laboratorio dedicato alla webradio.

Con l’ausilio di Federica D’Ambro e Italia De Michele, operatrici di Ai.Bi. Amici dei Bambini, hanno appreso i segreti del mestiere, riuscendo a capire come strutturare una scaletta e che regole seguire per riuscire ad ottenere una buona intervista.

Gemelle webradio Panthakù

“E’ stata un’esperienza molto bella e per questo abbiamo deciso di ripeterla anche quest’anno – racconta Sara – Il laboratorio ci ha consentito di socializzare tra di noi, di migliorare le nostre competenze e, perché no, di venire in contatto con personaggi pubblici che diversamente non avremmo mai potuto avvicinare”.

Ne è convinta anche Alice, che ricorda l’emozione dell’incontro con l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno. “E poi si è rafforzata tanto la nostra consapevolezza – dice – perché quando intervisti qualcuno devi necessariamente mettere da parte le tue paure e superare la tua timidezza”.

Sara e Alice sono state tra le più giovani protagoniste dell’incontro tenuto a Palazzo dell’Innovazione, nell’ambito del Mec (Media education campus) con Daniele Pugliese, una delle anime più forti di Casa Surace.

Meglio conosciuto come il Temerario, Pugliese ha voluto autografare alle gemelle salernitane il libro “Quest’anno non scendo”, con una frase di incoraggiamento: “Non vi imbarazzate troppo quando incontrate un personaggio famoso o pseudo famoso, come nel mio caso, perché altrimenti nonna Rosetta viene e vi prende con lo zocccolo”.

Casa Surace Panthakù

E l’autore di video virali, sembra aver colto nel segno: “La cosa più interessante – ammettono le Twins – è che quando li incontri dal vivo, comprendi che anche queste star sono in realtà persone normalissime”. Pugliese non ha risparmiato aneddoti e curiosità sulla nascita di un brand sorto quasi per gioco, annunciando anche i prossimi progetti di Casa Surace.

Se volete saperne di più dell’intervista realizzata, non vi resta che attendere lunedì 18 novembre, quando Sara, Alice e i loro compagni della Calcedonia saranno on air su https://www.spreaker.com/user/panthaku_teen-radio

 

Regioni

Argomenti