Maltrattamento e abuso – formazione per operatori dei nidi e delle scuole dell’Infanzia

di

Maltrattamento e abuso

Formazione per operatori dei nidi e delle scuole dell’Infanzia

 

Ormenuove nasce dalla volontà di prevenire maltrattamento e abuso nelle famiglie con minori. Nell’area PREVENZIONE del nostro progetto, abbiamo previsto importanti interventi da realizzare in collaborazione con le scuole della città di Busto Arsizio.
Nel mese di maggio è iniziato il corso di I livello “Maltrattamento e abuso all’Infanzia” a cui partecipano 25 operatori. Sono educatrici dei nidi comunali e convenzionati e insegnanti delle scuole dell’infanzia di Busto A. che non avevano mai approfondito il tema del maltrattamento e abuso.  Fin dai primi incontri hanno riconosciuto l’importanza di formarsi su questi temi e hanno partecipato attivamente con un ottimo coinvolgimento.
“Un percorso importante, doveroso per chi si occupa di educazione professionale”
“Sgomenta quanto il maltrattamento sia presente nella realtà italiana (visti i numeri presentati dalla statistica).”
“Questa occasione formativa alimenta il desiderio di fare bene il proprio lavoro, andando a casa e sentendosi la responsabilità della cura di chi ci è affidato”

Il corso “Maltrattamento e abuso all’infanzia”

Il corso è co-condotto dalla dott.ssa Beatrice Masci, responsabile scientifico della Cooperativa Davide e dalla dott.ssa Sara Evangelista, pedagogista dell’équipe che si occupa di prevenzione del centro Ormenuove.

Il tema del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia è stato affrontato a partire dalla seguente domanda. “Cos’è per voi la la negligenza nel campo della cura del bambino e del ragazzo?”
Spesso gli operatori delle scuole non hanno conoscenze approfondite del fenomeno del maltrattamento e abuso e ignorano con che incidenza è presente nelle famiglie delle nostre città.
Questo corso fornisce:
– un primo quadro di riferimento sul maltrattamento: le forme, i soggetti a rischio, le esperienze sfavorevoli infantili, il trauma, i comportamenti, …
– gli elementi costitutivi la violenza assistita e l’abuso: lo scenario, la triade, i fattori di rischio, …
– il ciclo vizioso e le tracce del maltrattamento, segnalazione e denuncia, responsabilità di ruolo.
Gli interventi dei partecipanti hanno arricchito la formazione e il confronto portando le loro impressioni, le loro emozioni e riflessioni definite “di spessore” dalla formatrice.

La rete

Durante le sessioni del corso è emerso come sia necessario lavorare in rete tra colleghi e tra servizi per poter rilevare precocemente i casi di maltrattamento e intervenire efficacemente prendendo in carico il minore e il suo nucleo familiare.
Questo è anche uno degli obiettivi primari del Centro Ormenuove: attivare le risorse della collettività, rinforzando e sostenendo le competenze educative e di cura presenti sul territorio.
Il corso di I livello terminerà l’11 giugno.
Nel frattempo si stanno svolgendo gli incontri con tutte le scuole della città di Busto Arsizio. Presto avremo ancora qualche aggiornamento sulle attività di prevenzione ai maltrattamenti e abusi.

Continuate a seguirci.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ormenuove va a scuola. Compito: prevenire maltrattamento e abuso

di

Ormenuove inizia la scuola   Anche per gli operatori di Ormenuove è arrivato il momento di rientrare a scuola. Saranno tanti, entreranno...

Prevenzione al maltrattamento e abuso all’infanzia

di

Prevenzione al maltrattamento e abuso all’infanzia “In Italia oltre 1,2 milioni di minori età vive in condizione di povertà assoluta, un disagio...

I partner di Ormenuove tutti presenti al tavolo di rete

di

A fine settembre si è svolto presso il comune di Busto Arsizio un tavolo di rete del progetto ORMENUOVE che ha visto...