Transizione Scuola-Lavoro su OrCoRadio

di

Questo venerdì ai microfoni di OrCoRadio sul format #Indubbio si parla di transizione scuola-lavoro con Antonio Guida, ex-dirigente scolastico e consulente per il progetto StartNet – Network transizione scuola-lavoro. Sono molte le domande che si pongono genitori e giovani diplomandi sul loro futuro lavorativo. Come prepararsi meglio agli studi e al lavoro? È meglio assecondare le proprie inclinazioni personali o formarsi per le professioni più richieste? È più consigliabile l’università oppure le scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, gli ITS?

Ascolta il podcast su Spreaker, sarà disponibile a partire da venerdì 13 novembre alle ore 18.

In questo periodo storico, alle difficoltà strutturali che spesso devono affrontare i giovani italiani per entrare nel mondo del lavoro (scarso orientamento professionale, mancanza di adeguati canali di “reclutamento” con dinamiche spesso non meritocratiche, ridotti investimenti in ricerca e innovazione) si somma l’incertezza psicologica derivata dalla crisi economica attuale. Con Antonio Guida scopriamo come incoraggiare la proattività e l’imprenditorialità di studenti e studentesse possa essere un valido modo per prepararli a un mondo del lavoro estremamente fluido e in continuo cambiamento.

Seguici su Facebook e su Spreaker. Puoi ascoltare questo podcast e quelli precedenti qui.

Ti interessano i progetti di transizione scuola-lavoro? La rete europea di StartNet, promossa e coordinata dalla fondazione tedesca Stiftung Mercator e dal Goethe-Institut con il sostegno del Ministero per l’Istruzione e della Regione Puglia, è attiva con progetti di orientamento e promozione dell’imprenditorialità per le scuole superiori di primo e secondo grado in Puglia e Basilicata. Scopri di più sul sito web, Facebook, Twitter.

 

Argomenti