Gli Hikikomori in Italia – Su OrCoRadio

di

Torna OrCoRadio questo venerdì alle ore 18, questa volta per parlare del fenomeno in crescita in Italia dei giovani “hikikomori”. Ne parliamo con la Presidente dell’Associazione Hikikomori Italia Elena Carolei.

Chi è un hikikomori? Sul sito dell’associazione, nata nel 2017 per aiutare le famiglie colpite da questa sindrome, si legge che la parola “Hikikomori è un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte””. Indica chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni), rinchiudendosi nella propria abitazione, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta nemmeno con i propri genitori. Quanti hikikomori ci sono in Italia? Non esistono stime attendibili, ma è un fenomeno che riguarda soprattutto i giovani dai 14 ai 30 anni, principalmente maschi (tra il 70% e il 90%), anche se il numero delle ragazze isolate potrebbe essere sottostimato dai sondaggi effettuati finora.

Durante la puntata approfondiremo le questioni legate a questo disagio, in aumento in Italia: come mai è così poco conosciuto? quali sono i segnali a cui prestare attenzione, come possono genitori entrare in relazione con il figlio hikikomori per aiutarlo?

Visita OrCoRadio per ascoltare questa puntata o le puntate precedenti.

Seguici su Facebook!

 

 

Argomenti