Lavorare in rete

di

Or.Co. promuove l’orientamento e il benessere di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, dai 9 ai 14 anni, in Puglia e in Basilicata.

Le azioni del progetto Or.Co. si articolano dentro e fuori la scuola.

Portano dentro la scuola attività laboratoriali di orientamento, che accompagnano i minori coinvolti alla scoperta di sé, dei propri talenti e del mondo circostante e mirano al potenziamento dell’autostima e di capacità relazionali, comunicative, di problem solving.

Sul territorio, fuori dalla scuola, le azioni di Or.Co. mirano a valorizzare e consolidare la comunità educante, intesa come lavoro in rete, collaborazione, tra scuola, famiglie, associazioni, organizzazioni, enti locali, con lo scopo di potenziare l’offerta di attività che promuovono il benessere dei minori a 360 gradi e di contrastare così povertà educativa e dispersione scolastica.

Il progetto pone infatti particolare attenzione ai minori a rischio dispersione o vulnerabili, intervenendo in maniera preventiva, con attività educative, psico-sociali, informative, di networking.

Insieme diventiamo comunità educante

Insieme alle organizzazioni del territorio che lavorano per i minori, creiamo delle opportunità di crescita e contrastiamo la povertà educativa.

Aderire a una rete locale significa progettare insieme percorsi e attività non solo per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, ma anche per famiglie, insegnanti, educatori, operatori di servizi e di associazioni dell’area.

Che tipo di attività progetteremo e realizzeremo insieme?

Eventi, percorsi di formazione, di sostegno alla genitorialità, interventi one-to-one, laboratori. Attività il cui scopo è il benessere psico-fisico generale dei minori.

Le reti locali per l’orientamento sono il primo passo per diventare una vera comunità educante.

 

 

Argomenti