Scheda progetto

Titolo
Orbite Urbane

Soggetto responsabile
Associazione Orientamente APS/ETS

Territorio
Novara (NO) – Piemonte

Contributo deliberato
99.767 euro

 

Sintesi

Orbite Urbane è un progetto si struttura attorno a tre aree, rappresentate da tre equipe:

  • didattico/educativa
  • educazione non formale
  • empowerment delle famiglie.

Le aree operative servono a valorizzare e mettere a sistema le esperienze e i percorsi attivi propri e dei partner coinvolti e di valorizzarne di nuovi.

A coordinare il lavoro di queste tre equipe è la cabina di regia formata da OrientaMente, dal Comune di Novara, da Elios Coop e Filos formazione.

L’obiettivo del progetto Orbite Urbane è di prendersi cura del benessere di chi esercita un impegno o una responsabilità sul tema generatore attraverso incontri formativi, campagne di informazione e di sensibilizzazione, in un’ottica di coprogettazione con le famiglie e i minori.

Parallelamente, il lavoro sarà finalizzato a mettere a sistema il patrimonio di collaborazioni, responsabilità ed esperienze attivato con le progettazioni precedenti, integrandoli con nuove energie con particolare attenzione all’attivismo giovanile.

 

Partenariato
Porte Aperte aps, I.C “Bellini” – Novara, Cassiopea Novara-ODV, Circolo Legambiente Il Pioppo Ovest Ticino e Novarese APS, Comune di Novara, Comunità Educativa Giovanile S.C.S.I.S., Elios Cooperativa Sociale, Filos soc. coop., scuola secondaria di secondo grado “G. Bonfantini”, scuola secondaria di secondo grado I.I.S. “Pier Luigi Nervi”, Istituto Comprensivo “Bottacchi”, associazione Nòva, associazione Oltre le Quinte, Scuole d’Infanzia Novaresi, SerMais. Società Civile Responsabile.

Orbite Urbane