Più opportunità per i giovani nel Salento: via a Opportunit@’

di

Sotto a chi tocca! Svelato il progetto ai primi 19 studenti dell’”Amerigo Vespucci” di Gallipoli: una web tv per l’inclusione sociale e la legalità. E per offrire ai nostri giovani più nozioni e più strumenti.

Presentato lo scorso martedì, a Gallipoli, “Opportunit@’ – Interconnessioni per lo sviluppo di una Comunità educante”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per promuovere percorsi di riflessione e formazione, coinvolgendo i giovani del nostro territorio, attraverso l’utilizzo di una web tv. Una vera e propria opportunità, dunque, per insegnare ai ragazzi approcci e tecniche nell’individuazione di una notizia, nella composizione di articoli e servizi televisivi e nella loro diffusione, approfittando dei modi più efficaci per raccontare le storie.

Ecco che in un contesto nel quale i giovani sono immersi nella vastità della rete ed esposti a una moltitudine di contenuti, la web tv emerge come strumento educativo potente in grado di veicolare messaggi raggiungendo un vasto pubblico.

Tutto questo è possibile grazie ai partner di Mediterranea: Ambito sociale di Gallipoli, Emys, Gea, Macaria, Racale Cam, oltre che all’Istituto d’istruzione superiore “Amerigo Vespucci” e all’Istituto comprensivo “Italo Calvino” di Alliste-Melissano.

«L’intero progetto verte sul coinvolgimento esponenziale della comunità educante allargata a giovani, famiglie, istituzioni, terzo settore, addetti ai lavori, enti pubblici e privati e stakeholder – ha affermato di recente Anna Maria Caputo, responsabile di Mediterranea –. Al centro del processo i giovani, gli studenti, a partire dai primi 19 selezionati presso il l’Istituto d’istruzione superiore “Amerigo Vespucci” di Gallipoli, a cui se ne potranno aggiungere altri provenienti da diverse scuole. Si formano per diventare Sentinelle del cambiamento, destinatari e artefici, promotori e protagonisti delle azioni di progetto. Come mezzo propagatore si utilizza uno strumento accattivante per le nuove generazioni come la web tv in cui si origina una comunità virtuale a supporto di quella reale».

Regioni

Ti potrebbe interessare

Gallipoli e opportunità, via al tavolo di discussione per il Patto educativo

di

Un tavolo per rispondere in maniera concreta alla pluralità di bisogni dei giovani, soprattutto se fragili, accompagnandoli in un processo di cambiamento...

Opportunit@, dalla seconda parte del tavolo spunti per empowerment, coaching e supporto familiare

di

Dopo aver individuato le prime macro aree di interesse e le prime soluzioni per coinvolgere il territorio e rispondere in maniera concreta...

Opportunit@, da primo tavolo co-progettazione, sostenibilità e innovazione per coinvolgere il territorio

di

Un tavolo per rispondere in maniera concreta alla pluralità di bisogni dei giovani, soprattutto se fragili, accompagnandoli in un processo di cambiamento...