Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino

di

Il museo internazionale delle Marionette è un museo di tradizioni popolari di Palermo, intitolato ad Antonio Pasqualino che raccolse il primo nucleo della collezione di pupi siciliani, burattini e marionette provenienti da tutto il mondo.

Il nostro arrivo al museo è iniziato con la visita guidata all’interno delle varie stanze che ospitano Pupi, Marionette e Burattini provenienti da tutto il mondo, abbiamo in particolare conosciuto quelli provenienti dal Vietnam, Giappone, Africa, Thailandia e le ombre e i burattini cinesi. Inoltre il percorso ha previsto visite guidate corredate da supporti video, lo spettacolo di opera dei pupi e in ultimo, grazie alla presenza del maestro puparo, il quale ha spiegato il lavoro che c’è dietro alla realizzazione di una marionetta, i ragazzi insieme a lui hanno realizzato uno scudo in lamiera dorata.

La partecipazione dei ragazzi è stata attiva e collaborativa. L’esperienza fatta ha condotto i ragazzi a porre domande e curiosità, ha permesso loro di sperimentarsi nel lavoro artigianale e sviluppare in loro la consapevolezza che lo studio efficace e consapevole può indurli alla realizzazione dei loro progetti futuri nella sfera professionale.

Vi presentiamo il cavaliere Orlando!

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK