Presidi Educativi a supporto della Didattica a Distanza nel nuovo “lockdown”

di

In tutte le 45 scuole partner del progetto sono stati allestiti i Presidi Educativi. Il loro allestimento è stato ed è tuttora un supporto prezioso per la comunicazione tra docenti e studenti anche per la didattica a distanza.
Un luogo, quello dei Presidi Educativi, che ridisegna una nuova idea di Ambiente di apprendimento organizzato su un setting con arredi mobili, flessibile e con tecnologie multimediali adatte a realizzare una didattica basate su metodologie interattive funzionali a motivare e a recuperare soprattutto gli studenti in area di disagio.

Ricordiamo che i Presidi svolgono una doppia funzione:

– La prima funzione è di essere uno spazio polifunzionale visto come aula – laboratorio adatta, per promuovere attività formative rivolte a studenti a rischio dispersione in un ambiente di apprendimento stimolante utile a favorire la ri-motivazione e l’acquisizione di competenze, valorizzare le capacità attraverso l’uso di metodologie attive e cooperative. Questa funzione l’abbiamo sintetizzata con l’acronimo ALP cioè Aula Laboratorio Polifunzionale. Sarà interessante rilevare l’uso diurno nella didattica ordinaria.

– La seconda funzione è quella di essere un centro di iniziativa, un luogo di aggregazione tra scuola e servizi del territorio, gestito dalle scuole in collaborazione con gli enti del terzo settore, aperto al pomeriggio, per attività rivolte ai genitori, agli studenti e agli utenti del territorio. Questa ultima finalità non è attualmente attivata in forma ottimale per la pandemia.

Regioni

Argomenti