L’alleanza educativa tra scuola e territorio: indirizzi e testimonianze

di

Per una scuola che funzioni e che sia capace di contrastare la dispersione è necessaria una forte connessione con il territorio. È fondamentale un’alleanza tra scuola e territorio.
Al centro di questa alleanza educativa si pone la scuola. Per creare una continuità di valori tra la scuola e ciò che sta all’esterno, nella quotidianità dei ragazzi, è importante attivare la rete dei Presidi Territoriali.

All’interno del progetto Oltre i Confini insegnanti e operatori del terzo settore si sono confrontati durante un tavolo di lavoro sulle importanti esperienze che già esistono di collaborazione e di co-progettazione tra scuole e territori.
Dall’interessante discussione emerge l’importanza dell’orientamento e delle reti nel territorio nell’approccio alla dispersione scolastica. Al fine di migliorare i percorsi scolastici occorre che la scuola conosca bene il territorio, dal punto di vista delle risorse e delle esigenze del tessuto economico e delle potenzialità occupazionali, così da poter attivare percorsi scolastici coerenti.
La discussione ha mostrato che l’alleanza tra scuola e territorio in molte realtà è già attiva e, soprattutto, che è possibile! La scuola, che rappresenta il punto d’incontro ottimale tra molte realtà presenti su un territorio, si colloca al centro di questa alleanza.

Ne abbiamo parlato con il prof. Franco Gallo

Regioni

Ti potrebbe interessare

Si ricomincia con i lavori in presenza della rete di Imperia

di

Il CIDI di Milano, capofila del progetto, ha coordinato i lavori di pianificazione delle attività della rete di Imperia per l’anno scolastico...

Un orto a scuola grazie al progetto Oltre i Confini

di

Venti alunni  dell’Istituto Don Orione di Voghera hanno partecipato al progetto “Orto Comanda Color… Magico Verde”. Insieme alla cooperativa Orti sociali i...

Oltre i Confini alla Civil Week di Milano

di

Il progetto “Oltre i Confini” parteciperà alla Civil Week organizzata dal Corriere della Sera a Milano dal 5 all’8 marzo 2020. Durante...