Percorsi con i bambini

Convegno del 16 novembre: interventi di Walter Moro e Luigi Berlinguer

di

Il professore Walter Moro, presidente del Cidi di Milano, ha aperto il convegno presentando il progetto Oltre i Confini. Moro ha esposto i dati reali della dispersione scolastica in Italia, che sono stati all’origine dell’intervento messo in atto da Oltre i confini. Il progetto infatti ha l’obiettivo di mettere in campo strategie condivise, e allo stesso tempo specifiche, nelle varie aree territorio nazionale per rispondere all’urgente problema della dispersione scolastica.
Luigi Berlinguer, già ministro della pubblica istruzione, ha tenuto un appassionato intervento sul cambiamento della scuola negli ultimi anni: anzitutto oggi tutti frequentano (o dovrebbero frequentare) la scuola secondaria superiore. L’aumento numerico non deve significare però un impoverimento della qualità, ma piuttosto fornire l’occasione per un ripensamento del ruolo sociale della scuola. Berlinguer immagina una scuola aperta al territorio: “tutto il giorno, tutto l’anno e tutta la vita”.

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK