Progettare insieme per prevenire la dispersione scolastica

di

Nel progetto “Oltre i confini” gli insegnanti, gli operatori del terzo settore e tutti i partner delle reti sono stati invitati a lavorare insieme contro la dispersione scolastica.
Il primo passo è progettare le attività per gli studenti.
Già 4 reti si sono attivate e hanno iniziato un percorso di ricerca-azione per la progettazione didattica di percorsi per prevenire e contrastare la dispersione scolastica.
I primi incontri si sono tenuti nelle scuole dei diversi territori ed hanno visto un’attiva partecipazione dei soggetti coinvolti. Walter Moro ha illustrato il progetto Oltre i Confini; i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, si sono confrontati ed hanno condiviso il format per la progettazione di un curricolo innovativo e di successo.

Nella progettazione dei corsi di recupero prima di tutto è necessario fare un identikit dello studente a rischio dispersione. Occorre farsi la domanda: cosa conosco dei miei studenti? Come individuo quelli a rischio dispersione? Infatti, capire chi è lo studente in area di dispersione è la parte più delicata del progetto. In questa fase è necessaria un’alleanza forte tra scuola, docenti delle classi di provenienza, docenti che attiveranno i percorsi, mondo del sociale, servizi e famiglie. Così da poter definire la tipologia di intervento più efficace. Proprio per questo il progetto Oltre i confini coinvolge tutti soggetti del territorio nel contrasto alla dispersione.

Il percorso di ricerca-azione è diviso in tre fasi. Una fase di progettazione dei percorsi didattici di recupero, non occasionali, ma legati all’indirizzo della scuola, della classe e dei bisogni del singolo studente. Una seconda fase di sperimentazione, cioè la gestione e l’organizzazione dei progetti didattici finalizzati al “successo formativo”. Una terza fase di valutazione e verifica dei risultati sull’apprendimento dei ragazzi.
Il percorso di ricerca-azione è un’occasione per progettare insieme e condividere metodi didattici innovativi ed efficaci.

 

Regioni

Argomenti