Laboratorio di Orientamento

di

Me…Mille…1000…IOOO – Laboratori di orientamento… i mille modi di raccontare il proprio io.

Il progetto Officina Educativa va avanti con i laboratori di orientamento rivolti ai ragazzi iscritti alle classi terze dell’IC 1 Salvo D’Acquisto.

“L’orientamento è un viaggio…Il nostro viaggio inizia con la preparazione dello zaino che è il nostro spazio, ciò che raccogliamo nei viaggi e nel viaggio più importante che è la nostra esistenza: ricordi, emozioni, sentimenti, relazioni ed aspettative. Giorno dopo giorno senza accorgercene, riempiamo poco per volta, il nostro bagaglio, rendendolo qualche volta un ostacolo per la progressione del viaggio. Nel momento in cui il peso dello zaino non ci permette più di stare in piedi, di muoverci, quello è il momento di fermarsi, aprirlo e vuotarlo.
Troveremo cose importanti, alcune le terremo, ma molte cose, potranno essere accantonate, in modo da tornare leggeri e riprendere il cammino. Allora ZAINO IN SPALLA…INIZIA LA RICERCA DEI MILLE MODI DI REALIZZARE IL PROPRIO IOOO!”. Così gli organizzatori descrivono il Progetto.

 

L’Akon Service nell’ambito del progetto Officina Educativa (Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – Codice del Progetto 2016-ADR-00467) ha avviato i laboratori di orientamento per ragazzi con la finalità di promuovere l’adozione di scelte consapevoli attraverso la valorizzazione delle proprie capacità, l’analisi delle proprie aspettative al fine di favorire la costruzione di un progetto scolastico e formativo realizzabile e di successo.
I percorsi orientativi della durata di complessive 20 ore, sono stati strutturati in maniera tale da favorire nei partecipanti la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, delle proprie aspettative e dell’offerta formativa territoriale.

I laboratori hanno avuto avvio a gennaio 2019. L’Esperienza per i ragazzi sta volgendo al termine, ma a breve si ripartirà per altre interessantissime ricerche. Continuate a seguirci!

 

Seguono alcune foto dei Laboratori.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Orchestra Junior

di

All’interno del Progetto Officina Educativa, finanziato dalla Fondazione Con I Bambini, tra le molteplici attività spicca l’Orchestra Junior realizzata insieme al Partner...

E’ tempo di raccolta dei primi frutti…

di

Gli adolescenti avvertono dentro di sé una segreta e speciale grandezza che lotta per esprimersi. E quando cercano di spiegare questa cosa,...

Viaggio a Napoli per i ragazzi del Lab Musica d’Insieme

di

All’interno del Laboratorio Musica di Insieme organizzato da Musica In Crescendo all’interno del Progetto Officina Educativa (progetto selezionato dalla Fondazione Con i...