Spazio Mutuo aiuto genitori

di

Spazio Mutuo aiuto genitori

In risposta alla crescente richiesta da parte di genitori di adolescenti di un sostegno ed un accompagnamento nella gestione dei propri figli, l’Associazione Dafne Onlus, a partire dal 23 Marzo 2019, attiverà, nell’ambito del progetto Officina Educativa, uno SPAZIO DI MUTUO AIUTO in cui sarà offerta ai genitori la possibilità di confrontarsi e riflettere sulle dinamiche evolutive della crescita dei loro figli.

Lo SPAZIO DI MUTUO AIUTO è un luogo in cui persone unite da un obiettivo o da un’esperienza comune, possono condividere il proprio vissuto, incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in un’ottica di scambio e reciproco sostegno ed in cui il patto condiviso è quello dell’assenza di giudizio e della messa in gioco e valorizzazione delle risorse di ognuno e del gruppo a vantaggio di tutti i partecipanti.

CHI PARTECIPA è messo nella condizione di potersi aprire facilmente perché ha di fronte persone che vivono la SUA stessa condizione.

A chi intende partecipare agli incontri è richiesta solo la SPONTANEITA’ e la LIBERTA’. Ogni partecipante è libero di parlare o semplicemente di ascoltare rimanendo in silenzio, e questa libertà è la risorsa centrale del gruppo.

La durata degli incontri è solitamente di due ore.

Il primo incontro informativo è previsto per Mercoledì 27 Marzo e si terrà presso il Centro Culturale Aldo Moro, successivamente sarà formato il gruppo. Gli incontri si terranno con cadenza quindicinale N. 2 volte al mese.

Si consiglia vivamente di partecipare al 1° incontro informativo per comprendere la metodologia di lavoro utilizzata e poter scegliere consapevolmente se aderire o meno al gruppo. Adesioni anche dopo il primo incontro sono comunque ammesse.

A tutti i partecipanti è richiesto di garantire all’esterno del gruppo la MASSIMA RISERVATEZZA sui contenuti degli incontri.

E’ prevista, infine, la presenza di un “moderatore”, psicologa e psicoterapeuta, che si assume il compito di fornire al gruppo, gli stimoli e gli indirizzi necessari allo scambio di esperienze.


Ti aspettiamo presso il Centro Culturale Aldo Moro di San Salvo, in piazza Aldo Moro, nel giorno 27 Marzo 2019 alle ore 15.00.

Per info sul calendario potete seguire l’evento su Facebook al link che segue: Gruppo Mutuo Aiuto Officina Educativa

Seguono alcune foto di uno dei gruppi realizzati.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Genitori Insieme

di

  GENITORI INSIEME è uno spazio di Officina Educativa in cui i genitori possono condividere in piena libertà esperienze sulla crescita dei...

Orchestra Junior

di

All’interno del Progetto Officina Educativa, finanziato dalla Fondazione Con I Bambini, tra le molteplici attività spicca l’Orchestra Junior realizzata insieme al Partner...

Laboratorio di Orientamento

di

Me…Mille…1000…IOOO – Laboratori di orientamento… i mille modi di raccontare il proprio io. Il progetto Officina Educativa va avanti con i laboratori...