Seminario Intensivo di Circle Music

di

 

Seminario Intensivo di Circle Music

con Stefano Baroni*

 

VENERDI 22 MARZO 15.30/18.30

SABATO 23 MARZO 15.00/17.00

 

Presso Centro Culturale Aldo Moro

 

FINALITA’ del seminario

Lo scopo del seminario è quello di sviluppare al massimo l’attenzione verso l’altro e verso se stessi, cantando e suonando insieme; le attività sono concepite in modo tale che l’ambiente di apprendimento stimoli ogni partecipante a migliorarsi e a relazionarsi con gli altri membri del gruppo.

Miglioreremo la capacità di concentrazione, la capacità mnemonica e la capacità di ascolto, le proprietà di linguaggio, la coordinazione e l’equilibrio mettendo in moto tutte le intelligenze: musicale, linguistica, corporeo- cinestetica, visivo-spaziale, logico-matematica, intrapersonale e interpersonale.

Affineremo le capacità di ascolto, svilupperemo un vocabolario ritmico e melodico condiviso. Esploreremo i suoni del corpo e loro funzione nella tecnica body percussion, improvviseremo semplici melodie attraverso la voce in combinazione con quelle create dagli altri membri del cerchio.

 

*STEFANO BARONI, IL DOCENTE

Stefano Baroni è esperto Certificato Orff-Schulwerk (OSI) e Drum Circle Facilitator (Village Music Circles). Dopo essersi messo in tasca una laurEa da ingegnere torna alla prima passione, la musica, studiando jazz con Ramberto Ciammarughi e altri e specializzandosi nella didattica del ritmo e nel team/community building attraverso la Body Music e il Drum Circle.

Negli anni ha seguito workshops di artisti e facilitatori internazionali come Paolo Cerlati, Enrico Strobino, Ciro Paduano, Keith Terry, Pedro Consorte, Charles Raszl, Anita Daulne, Albert Hera, Roger Treece, Guillermo Rozenthuler, Nikki Franklin, Arthur Hull, Zuza Gonçalvez, collaborando in più occasioni con molti di loro.

Ha al suo attivo la pubblicazione, “Questione di stile – Ascolto attivo con la body percussion” – 2014 edita da OSI – MKT, Brescia, scritto insieme a Ciro Paduano, antologia di brani in stili diversi con accompagnamento di body percussion. Regolarmente conduce workshops di Body Music e Musica Circolare e facilito Drum Circles in tutta Italia e in Europa lavorando in contesti che vanno dalla formazione docenti al community/team building, dalla salute mentale ai contesti aziendali, dalla didattica ai progetti sociali.

Maggiori info su http://www.stefanobaroni.org/

 

Regioni

Argomenti