Al via il Laboratorio di Musica circolare

di

 

QUANDO: tutti i mercoledì dalle ore 16,45 alle ore 18,45

DOVE: presso il Centro Culturale Aldo Moro a San Salvo

 

Il Laboratorio di tamburi, body percussion e voce fa parte del Progetto Officina Educativa (Link a articolo sul progetto).

Suonare e cantare in cerchio sono attività antiche quanto l’essere umano, praticate in tutte le culture per qualsiasi occasione.

I partecipanti saranno coinvolti in un viaggio musicale stimolante per lavorare sull’ascolto, sulla musicalità, il senso del ritmo, sulla relazione non verbale attraverso i mezzi di comunicazione ed espressione privilegiati dell’essere umano: la voce, il corpo, i tamburi, il tutto con un’attenzione particolare ai processi didattici.

Coordineranno il laboratorio, per conto dell’associazione Musica in Crescendo:

Marilena La Palombara e Maria Aurelia Del Casale.

Stefano Baroni accompagnerà il percorso con il suo personale approccio alla creazione di musica collettiva, con un occhio di riguardo ai processi didattici, alla relazione e all’inclusione.

Possono partecipare tutti i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. La partecipazione al laboratorio è completamente gratuita.

Il Progetto Officina Educativa è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da una intesa tra Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Regioni

Ti potrebbe interessare

SpazioMovie, adolescenti al Cinema!

di

Il Centro di aggregazione Spazio Mio presenta….   SPAZIOMOVIE   Il secondo e il quarto venerdi del mese alle 15.30 ci sarà...

Il laboratorio Street Art entra nel vivo!

di

San Salvo, 22/05/19 Proseguono gli appuntamenti previsti da Calendario dell’attesissimo Laboratorio di Street Art curato dall’artista Marco di Prisco e organizzato da...

1° Tavolo di Rete Cittadina

di

1° Tavolo di Rete Cittadina – Comunità Educante Giovedi 6 Febbraio alle 17.30 si terrà presso il Centro Culturale Aldo Moro a...