UNA PICCOLA ORCHESTRA A SCUOLA

di

Carl Orff è stato un compositore tedesco del Novecento. Gli appassionati di musica lo conoscono soprattutto per i Carmina Burana ma a bambini e ragazzi il suo nome suggerisce qualcosa di più divertente.

Un approccio alla musica fatto di ritmo, movimento e invenzione prima ancora che di teoria. Lo strumentario Orff, ovvero gli strumenti musicali utilizzati da questo musicista e pedagogista, sono per lo più strumenti a percussione: ritmici come il tamburo, i tamburelli, i legnetti, i triangoli; e melodici come i metallofoni e gli xilofoni.

…Ma cosa c’entra tutto questo con il Progetto Odisseo? C’entra eccome perché una delle linee di intervento è proprio la creazione di “Una Piccola Orchestra a Scuola”, un laboratorio musicale per educare alla musica e al canto proprio attraverso lo strumentario Orff.

Responsabile dell’azione è la Direzione Didattica Orestano che ha avviato gli incontri il 6 febbraio tra l’entusiasmo dei partecipanti e che è stata costretta a sospendere le attività appena dopo un mese a causa dell’emergenza Covid19 e del decreto “Resto a casa” del governo nazionale che ha chiuso temporaneamente le scuole di tutt’Italia. Non temete, però … “Una Piccola Orchestra a Scuola” è pronto a ripartire. In classe o attraverso il web, il viaggio continua….

#progettoodisseo #conibambini #andràtuttobene

Regioni

Ti potrebbe interessare

Stato dei lavori dell’Ostello

di

Il Coronavirus ha imposto uno stop ai lavori dell’Ostello all’interno dei locali, il cantiere era partito a febbraio ed è andato avanti...