Aggiungi un posto a tavola, in piazza al Cep
di santegidioliguria
Una tavola imbandita in piazza al Cep: oltre 150 persone, famiglie, anziani, giovani. Insieme, per dire che esiste un antidoto alla durezza e alla solitudine.
È stata una serata all’insegna dello stare insieme, quella di venerdì 13 giugno, nell’arena Nilde Iotti, nel cuore del quartiere Cep di Genova. La “cena condivisa” è stata organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio, presente con decine di giovani volontari.
Il progetto “Nuovo Orizzonte”, che nel plesso di quartiere anima due sezioni di eccellenza con laboratori pomeridiani e corsi di musica ed arte, ha offerto il primo e il resto lo hanno portato le famiglie, con un mix di musica e cibo: da tanti paesi del mondo e da tante regioni d’Italia.
“In un mondo e una città che sono spesso molto duri – ha detto Francesca Rivella, che da molti anni anima la Scuola della Pace di Sant’Egidio nel quartiere – questa piazza è la nostra resistenza: resistiamo alla durezza di questi tempi con la gentilezza, l’amicizia, con lo stare insieme”.
Ad animare la festa, anche il concerto del Quartetto di Tromboni della Lanterna, Emanuele Mezzone, Mattia Parenti, Guglielmo Nicolini, Andrea Santini, offerto dall’associazione culturale Pasquale Anfossi all’interno della rassegna “Diamanti Grezzi, musica nelle periferie”.
Il progetto “Nuovo Orizzonte” è coordinato da Sant’Egidio Liguria e finanziato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.